Finmeccanica parte col polo dei missili

Finmeccanica parte col polo dei missili NTESA DA 2 MILIARDI DI EURO CON EADS E BAE SYSTEMS Finmeccanica parte col polo dei missili LONDRA A otto mesi dalla? sottoscrizione degli accordi tra'Èae Systems, Eads e Finmeccanica si è concluso con successo il processo di creazione della società missilistica Mbda. In tal modo gh azionisti, che hanno dato l'annuncio jeri a Londra, hanno riunito tutte le attività relative ai missili e ai sistemi missilistici delle loro società controllate. Con un fatturato annuo di oltre due miliardi di euro e un rilevante portafoglio ordini di circa 13 mihardi di euro, la nuova società è leader di mercato nel settore della difesa. «La nostra joint-venture si avvale di tre grandi società aerospaziali - ha affermato John Weston, chief executive offlcer di Bae Systems - ed è ora protagonista mondiale che crea valore per i suoi clienti e per i suoi azionisti». Il presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Alberto Lina, e il direttore generale e amministratore delegato della società, Giuseppe Bono, hanno sottolineato che «l'evolversi della situazione intemazionale conferma la necessità di assicurare elevate prestazioni da parte dell' industria della difesa». E' stato inoltre annunciato che Alenia Aerospazio (gruppo Finmeccanica) parteciperà alla costruzione dèU'ASSO, un aeroplano passeggeri ad altissima capacità (da 480 a 650 passeggeri), che costituisce il maggior investimento strategico di Airbus nel prossimo ventennio. L'accordo firmato con Airbus prevede che Alenia realizzi tra il 2002 e il 2020 attività per 2.780 milioni di euro. Il contratto rappresenta circa il 4 per cento dell'investimento per TASSO relativo alla cellula e il coinvolgimento industriale di Alenia riguarderà la progettazione e la produzione di una sezione allestita di fusohera centrale realizzata in tre pezzi, oltre alle relative attività di ingegneria. Infine, Finmeccanica comunica di aver sottoscritto con Bae Systems gli accordi definitivi per la costituzione della nuova Alenia Marconi Systems. In base à tali accordi in Ams vengono integrate le attività di Combat and Radar Systems Limited (Cars), che facevano parte della Bae Systems. L'attività relativa ai missili, inoltre, viene trasferita da Ams alla nuova impresa europea per la missilistica Mbda, joint venture tra Finmeccanica, Eads e Bae Systems, [r.e.s.]

Persone citate: Alberto Lina, Eads, Giuseppe Bono, John Weston, Marconi Systems

Luoghi citati: Ams, Asso, Londra