Riapre il Gottardo, ancora nubi sul Bianco di Enrico Martinet

Riapre il Gottardo, ancora nubi sul Bianco E' POLEMICA, MENTRE IL TUNNEL SVIZZERO SARA' OPERATIVO DA DOMANI, A DUE MESI DAL ROGO Riapre il Gottardo, ancora nubi sul Bianco «Mancano i filtri antipolveri, il traforo italo-francese non è sicuro» Enrico Martinet COURMAYEUR Mercoledì 24 ottobre 2001, due camion si scontrano nella galleria del San Gottardo, muoiono 11 persone, crollano 300 metri di volta e le fiamme distruggono asfalto e impianti di sicurezza per mezzo chilometro. Domani il traforo svizzero riapre. Mercoledì 24 marzo 1999, un camion brucia nel tunnel italofrance- se del Monte Bianco. Il rogo parahz- za il traffico, muoiono 39 persone, vengono distrutti dall'incendio galleria e impianti per oltre due chilometri. Dopo quasi tre anni la data di riapertura rimane incerta. Ieri i Verdi francesi l'hanno fissata nella prossima primavera. Il loro candidato alle presidenziah del 21 aprile, Noel Mamere, dice di essere «pronto a scommettere che il traforo non riaprirà neppure a gennaio». Mamere rende pubblico ciò che tutti dicono sottovoce da mesi e cioè che la riapertura del Bianco è un problema politico, perché in Francia è partita la campagna elettorale del 2002. E i Verdi, che non vogliono Tir sotto il Bianco, sono un sostegno essenziale al governo Jospin. Da parte italiana sia il ministro Pietro Lunardi sia i tecnici della società del traforo stanno cercando in tutti i modi di riaprire prima di Natale. Ma il ministro dei Trasporti Jean-Claude Gayssot lo ha già escluso. La data potrebbe essere la fine di gennaio. Perché due mesi per il Gottardo contro i tre anni del Bianco? Andrea Henke, ingegnere dello studio svizzero Giovanni Lombardi, è stato il capo progetto nell'80 del tunnel del San Gottardo e ne ha seguito anche la ricostruzione dopo il rogo. Non solo, lo studio Lombardi è il «controllore» del Bianco, dovrà cioè attestarne la qualità. Dice Henke: «Incidenti e ricostruzioni non sono paragonabi- li per le superfici distrutte dall'incendio e per la data della costruzione dei due trafori, il Bianco è di 15 anni prima». Al Bianco sono stati spesi 600 miliardi per la ricostruzione, al San Gottardo poco più di 13. Ma il Bianco ora è sicuro? «Sono stati fatti parecchi impianti per la sicurezza, la difficoltà è nel coordinarli». E il San Gottardo? «Lo era già prima». Sì, però ci sono stati II morti, non era meglio fare un secondo tunnel? «Le indicazioni delle autorità federali sono state queste». Ma il tunnel progettato da voi nell'80 aveva due canne. «Una è diventata via di fuga. Come ingegnere consiglierei il secondo traforo, ma sono scelte politiche. Adesso molti chiedono un secondo tunnel e il prossimo anno ci sarà di nuovo un referendum. Domani il tunnel riaprirà a senso unico per i Tir e a doppio senso per le auto». E al Bianco un galleria parallela come sicurezza si poteva fare? «Certo». Fernando De Simone, architetto padovano e dirigente della più grande azienda privata di progettazione e costruzione di trafori in Europa, la norvegese «Norconsult» (2400 progettisti), aggiunge: «Si doveva fare. Il doppio tunnel è la struttura più sicura. Comunque va fatta una via di fuga parallela a 30-40 metri di distanza dal tunnel attuale e collegata con quattro "porte". Costa 300 mihardi e si può fare in meno di tre anni. Il Bianco, così com'è stato ricostruito non è sicuro. Mancano i filtri per le polveri degli scarichi dei veicoli e di eventuali incendi. Senza è impossibile raggiungere i rifugi in caso di un rogo. E poi è stato rifatto l'asfalto che a 600 gradi divampa facendo un muro di fiamme. La fuga guidata dai soccorritori dai rifugi nei cunicoli del sottosuolo è poi una cosa incomprensibile. Se i soccorsi non riescono ad arrivare? E quei 21 gradini da fare?».

Luoghi citati: Courmayeur, Europa, Francia