Scuola. oggi il corteo nazionale «Assedio pacifico al ministro»

Scuola. oggi il corteo nazionale «Assedio pacifico al ministro» Scuola. oggi il corteo nazionale «Assedio pacifico al ministro» Casarini: saremo in migliaia sciolti tra le file del movimento. Ieri prove generali con la manifestazione degli studenti medi romani. Il prefetto: per ora è soltanto una festa juido Ruotolo i(0MA Via Cavour, il corteo passa veloce. Un cartello: «Siamo demorat- tizzati». Siamo che? Sorride Ludovica: «'AMarta... vienilo a spiegare tu...». Le percussioni danno il ritmo festante al corteo. «Una gran festa - commenta il prefetto di Roma, Emilio Del Mese, "infiltrato" nel corteo - vedo girotondi e non caschi o passamontagna». Girotondi, saltarelli, corsette rapide. Fa freddo, anche se è una giornata stupenda, e il corteo, diecimila ragazzi ^ra il 15 e i 16 anni, scivola via in un batter d'occhio. Da piazza Esedra al Colosseo, un'ora di marcia: «Liberiamo i saperi, assediamo gli Stati generali». Un allenamento per gli studenti medi romani, in previsione del corteo nazionale di stamani che partirà dallo sprofondo della periferia romana, piazzale Douhet sulla Laurentina, per tentare appunto l'assedio, pacifico e simbolico naturalmente, del palazzo dei Congressi dell'Eur, dove si stanno celebrando gli Stati generali della scuola. Piazza delle Nazioni Unite, quartiere dell'Eur, è attraversata dalla Cristoforo Colombo. Di fropte al palazzo dei Congressi, in via della Civiltà del lavoro, alle tre del pomeriggio c'è il presidio dei Cobas della scuola, unscentinaio; di professorine di una delegazione di studenti che giocano anche a pallavolo. «Per l'ordine degli insegnanti. Contro il disordine della Moratti». Lo striscione ha un che di sinistro. «Determinazione e vigilanza», invita uno studente che parla con un megafono, riferendosi alla manifestazione di oggi. Pacifica e di massa? O davvero si tenterà l'assedio del palazzo dei Congressi? A sentire Vincenzo Miliucci, leader storico romano dell'Autonomia operaia e oggi dei Cobas, sarà pacifica: «E' il governo Berlusconi che vuole le vetrine rotte. Al movimento, non interessa». Volevano, i Cobas, tentare una catena umana attorno al palazzo dei Congressi. Non ci hanno neppure provato, vista la scarsa presenza dei professori e gli spazi immensi dell'architettura e dell'urbanistica dell'Eur. Il Colosseo a mezzogiorno è il riflusso del corteo degh studenti medi. L'immagine della scuola che la ministra Moratti vuole riformare è sfocata, nella rappresentazione degli studenti contro. Gli slogan più gettonati nel corteo: «Non vogliamo diventare prodotti, siamo esseri umani», «la scuola non è una merce», «Moratti non ci fermeremo, domani ti assedieremo». La fermata della metro è stata chiusa (dalle 11 alle 15), per evitare «scherzi» di trasferte di massa non annunciate in direzione dell'Eur. Ci sono anche i turisti che fotografano gli studenti. Danilo, del movimento universitario, spiega le ragioni della protesta: «Rivendichiamo il carattere pubblico dell'istruzione. Siamo contro la bozza Bertagna. La riforma che vuole la ministra Moratti pretende di imporre a 14 anni la scelta dell'indirizzo degli studi, affidandola alle famiglie. Le 300 ore facoltative non garantiranno una istruzione uguale per tutti». L'aula magna del liceo «Ma- miani», in via delle Milizie, alle sei di sera è un happening. SquiUano i cellulari, arrivano delegazioni di Napoli e Perugia. Ma l'assemblea non si doveva tenere alle 17? ((Alle tre si sono tenuti due gruppi di lavoro, uno creativo e l'altro sul servizio d'ordine per domani (per stamani, ndr)». Si giustifica Alberto. Toh, arriva anche Franco Russo, altro leader storico del '77 romano. Parla con i leader di questo nuovo movimento di questioni organizzative: «Allora, ci saranno i compagni alla stazione Termini... come avevate chiesto... ecco ti dò direttamente i loro numeri...». Di questo nuovo movimento. Franco Russo ne parla come un padre che guarda il proprio piccolo: «Noi, come Social Forum ci siamo tenuti in disparte. E' un movimento che deve crescere da solo...». Via Internet arriva il comunicato di Luca Casarini del Nord- Est, di Francesco Caruso di Napoli e di Peppe De Cristofaro di Rifondazione: «Noi del Laboratorio della Disobbedienza sociale saremo per le strade dell'Eur non solo insieme al movimento ma confuso con esso. Saremo migliaia di disobbedienti sciolti nefle file del movimento...». L'assemblea al Mamiani inizia in ritardo. «C'è una troupe di Rai Tre che chiede di poter fare delle riprese. Chi è d'accordo?». Nessuno alza la mano. «Chi è contro?». Saranno una decina i voti contrari. Quanto basta perché l'operatore del Tg3 se ne vada infastidito ben prima del verdetto finale. .~»n- -^ V, » .,,- #.-; v-»» i \ ? p ?m, Roma: migliaia di studenti in corteo per la manifestazione contro gli Stati Generali convocati dal ministro Letizia Moratti

Luoghi citati: Napoli, Perugia, Roma