Le citta più vivibili sono tutte al Nord

Le citta più vivibili sono tutte al Nord Bolzano: il capoluogo altoatesino guida la classifica delle città più vivibili IDATI LA RADIOGRAFIA DELL'ITALIA Le citta più vivibili sono tutte al Nord Bolzano toglie l'alloro a Bologna, mentre ultima in classifica è Palermo Le metropoli sono a metà graduatoria: Torino scende di 15 gradini e si colloca al 510 posto, Roma ne scende «solo» 12 e si ferma al 350 ROMA Va a Bolzano il primato: è stata la città più vivibile del 2001. L'anno scorso era quinta, oggi ruba il posto a Bologna che scende di tre posizioni e si classifica quarta. E' il dato top dell'indagine annuale, del quotidiano Il Sole-24 Ore, sulle province italiane. Se al nord va l'alloro della vittoria, al sud l'imbarazzo dell'ultimo posto: a Palermo che si classifica centotreesima. Sfugge al «disonore» Caltanissetta che si aggiudica il novantaquat- tresimo scalino della graduatoria. Nelle prime dieci città, Bolzano (575 il suo punteggio totale) precede Sondrio che guadagna un posto, così come Trieste che sale dalla quarta alla terza posizione. E se Bologna scende, Belluno compie invece un balzo clamoroso: scala ben 28 posti, era trentatreesima nel 2000 e ora è quinta. Gorizia, seconda l' anno scorso, perde quattro posizioni, Rimini ne guadagna due, Trento otto, Firenze è in calo (-2) e Ancona, decima, guadagna nove posizioni. Come si sono piazzate le metropoli? I risultati non sono brillanti. Milano, infatti, scende di cinque gradini e risulta al quindicesimo posto, Roma ne scende dodici e si ferma al trentacinquesimo, Genova, invece, mantiene la sua trentottesima posizione. Punti in più per Venezia, quaran- tatreesima, mentre Torino perde quota (-15) e scende al cin- quantunesimo posto. Stessa sorte per Napoli (-11 ) a quota 75. La graduatoria finale è stata elaborata in base al punteggio medio riportato da ciascuna provincia nelle sei macro-aree nelle quali sono raggruppate le 36 classifiche singole. — Le sei macro-aree. Tenore di vita (gli indicatori sono: pil procapite 2000, importo medio annuo delle pensioni, indicatore dinamico dei consumi famiglie dal 1996 al 2000, rapporto pensionati/occupati, costo casa al metro quadro, depositi in banca per abitante): Milano è prima seguita da Trieste e Bologna. Affari e lavoro (indicatori: imprese registrate ogni mille abitanti, imprese fallite ogni mille registrate, percentuali di persone in cerca di lavoro in rapporto alle forze di lavoro, procedimenti civili pendenti ogni mille abitanti, importo medio dei protesti, percentuale di export sul valore aggiunto): Bolzano è prima seguita da Cuneo e Belluno. Servizi e ambiente (indicatori: indice climatico, indice Legambiente sull'ecosistema urbano, incidenti stradali ogni 100 mila abitanti, indice Tagliacarne sulla dotazione infrastrutturale complessiva, percentuale morti per tumore su totale decessi, studenti per classe nelle scuole superiori pubbliche): Trieste è prima seguita da Genova e Livorno. Criminalità (indicatori: rapine denunciate, auto rubate, furti in casa o in appartamento, tutti ogni 100 mila abitanti, variazione del trend sul totale dei delitti denunciati dalle forze di polizia dal 1996 al 2000, indice delle prestazioni e dotazioni delle forze di polizia statali): Sondrio è prima seguita da Potenza e Belluno. Popolazione (indicatori: densità demografica - abitanti al chilometro quadrato - nati ogni mille abitanti nel 2000 rispetto allo stesso indice 1996, morti ogni mille abitanti nel 2000, nuove iscrizioni per trasferimenti da altre province, numero di suicidi e tentativi di suicidio ogni 100 mila abitanti, numero di divorzi e separazioni legali ogni 10 mila famiglie): Vibo Valentia è prima seguita da Crotone e Nuoro. Tempo libero (indicatori: numero associazioni artistiche, culturali e ricreative, numero librerie, numero palestre, numero cinema tutti ogni 100 mila abitanti, spesa media per abitante per assistere a spettacoli sportivi, spesa media per abitante per assistere a spettacoli teatrali e musicali): Bologna è prima seguita da Firenze e Rimini. Dunque, anche quest'anno l'Italia mostra di essere spaccata in due. Infatti i vertici della classifica generale e quella per macro-aree (una esclusa, quella sulla «popolazione») sono appannaggio delle città del Nord. «Qualità della vita 2001 », l'indagine sulle province italiane, giunta alla dodicesima edizione, è stata realizzata sulla base dei dati provinciali più aggiornati disponibih presso fonti autorevoli, quali l'Istat, la Banca d'Italia, Prometeia, Tagliacarne Infoca- mere, la Siae, la Seat, il ministero della Giustizia e il ministero dell'Istruzione. [r. r.] L'indagine annuale è curata dal quotidiano economico «Il Sole-24 Ore» e confronta la qualità della vita nelle 103 province Tra gli indicatori il costo della casa, il numero di librerie, le auto rubate, gli incidenti stradali, i divorzi e le imprese fallite La ciassifica dei capo- 8-Trento luoghi di provincia se- 9 - Firenze condo 11 rapporto de II 10 - Ancona Sole-240re. Siena 12-Arezzo 1-Bolzano IS-Forll 2 -Sondrio , 14- Parma 3-Trieste 15-IVIilano 4-Bologna Aosta 5 - Beiiuno 17 - Ravenna 6-Gorizia 18-Modena 7-Rimini 19-Udlne 20 - Livorno Reggio E. 22-Mantova 23 - Vérbano-Cusio Vicenza 25-Biella 26-Piacenza 27 -Leccò Ferrara 29-Prato Verona Cuneo 32-Pisa Lucca Pesaro Urbino 35-Roma 36-Pordenone 37-Cremona 38-Pistoia Genova 40-Grosseto Novara 42-Savona 43-Venezia 44 Treviso Macerata 46-Lodl Nuoro 48 - Padova 49 - Massa Carrara Varese 51 -Torino La Spezia 53-Perugia Bergamo 55 - Campobasso 56 - Rovigo 68 - Pesca ra Viterbo 69-Brescia Potenza 70-lmperia L'Aquiia 71-lsernla 60 - Temi 72 - Como 61 -Alessandria Rleti 62-Verceiii 74-Brindisi Pavia 75 - Cagliarl 64-Asti Napoli Teramo 77-Enna Chleti 78-Matera AscoliP. 79-Crotone 80-Vibo Valentia 81 -Agrigento Latina 83-Sassari 84-Oristano 85 - Prosinone Ragusa 87-Avellino 88-Messina 89-Bari 90-Cosenza Siracusa 92-Foggia 93 - Reggio Calabria 94-Caltanissetta 95 -Trapani 96-Catania 97 - Catanzaro 98-Taranto 99-Salerno Lecce 101-Caserta 102-Benevento 103-Palermo

Persone citate: Bellu