Disoccupazione zero e ospedali da record

Disoccupazione zero e ospedali da record LA PROMOSSA IN ALTO ADIGE Disoccupazione zero e ospedali da record retroscena Luigi Ruggera BOLZANO SIAMO primi? I bolzanini non ci crederanno, scettici come sono». La battuta è del sindaco Giovanni Salghetti Drioli, capo della giunta di centrosinistra, recentemente contestato per aver cambiato il nome di «piazza della Vittoria» in «piazza della Pace». Una scelta soprattutto politica, per dare un segnale di apertura al dialogo con i cittadini di lingua tedesca quasi interamente rappresentati dalla Svp. Ma quelli di lingua italiana (il 700Zo su un totale di 97 mila residenti) hanno maldigerito il cambio di nome. Salghetti coglie quindi la palla al balzo per «rinfacciare» ai bolzanini il primato nazionale stabilito dal «Sole 24 Ore». Per il capoluogo altoatesino si tratta in realtà di un ritomo in vetta, già occupata nel '95. L'anno seguente la città scese al secondo posto e nel 2000 era solo in quinta posizione. Ma l'anno scorso Bolzano primeggiava comunque nella classifica settoriale «Affari e lavoro». E proprio la disoccupazione inesistente è senz'altro uno dei fattori principali che rende Bolzano la città più vivibile. Ma negli ultimi anni hanno avuto un'impennata anche le attività culturali, grazie all'inaugurazione del nuovo teatro comunale (ima delle ultime opere dello scomparso architetto Marco Zanuso) e della Libera Università. L'ateneo conta ancora poche facoltà, ma è riuscito a limitare il fenomeno dell'emigrazione degli studenti nelle altre regioni italiane o nella vicina Austria. L'efficienza del servizio sanitario e delle pubbliche infrastrutture fanno Ù resto. Non mancano comunque le note dolenti, a cominciare dall'intenso traffico (la città è attraversata dall'Autostrada del Brennero) e del conseguente inquinamento. Proprio in questi giorni la città è inoltre invasa dai visitatori del «Mercatino di Natale», con punte di 50 mila arrivi in una sola giornata. E ancora: nonostante l'espansione urbanistica, i prezzi per metro quadro degli appartamenti restano per molti proibitivi. Ed è lo stesso sindaco a mettere in luce questi aspetti.

Persone citate: Giovanni Salghetti Drioli, Salghetti, Zanuso

Luoghi citati: Alto Adige, Austria, Bolzano