Telethon 2001 batte ogni record

Telethon 2001 batte ogni record ANCORA CHIAMATE Al PARTNER DELLA FONDAZIONE: PER ALCUNI GIORNI SARÀ POSSIBILE FARE DONAZIONI Telethon 2001 batte ogni record Raccolti oltre 41 miliardi per la ricerca medica ROMA Raccolta record per la maratona Telethon: l'edizione 2001 ha superato quota 41 miliardi. Alle 2 della notte fra sabrf.i e domenica il doppio numeri e..-e della solidarietà (quest'anno m lire e in euro) ha segnato41.243.180.000lire, pari : 21.300.324,85 euro. L'atmosfera nel teatro delle Vittorie ha iniziato a scaldarsi dopo la mezzanotte, quando il numeratore ha cominciato a salire fino a raggiungere il ritmo frenetico di due milioni al secondo. A mezzanotte e mezzo erano stati raggiunti i 30 miliardi, il record di 40 miliardi della scorsa edizione è stato superato alle 1,35. «È stato un record assoluto», ha sottolineato il presidente di Telethon, Susanna Agnelli, alla fine della no-stop di 36 ore condotta da Milly Carluct:i e trasmessa su Ramno e Raidue. «Grazie per tutti i ricercatori che potranno continuare a lavorare e per tutti i malati che hanno ancora una speranza: sono veramente felice perchè è stato battuto un record che per un anno particolare come questo è formidabile», ha aggiunto la signora Agnelli. Accanto a lei, a festeggiare il successo, il Nobel Renato Dulbecco, padrino del Progetto Camere Telethon che ha già riportato in Italia 15 «cervelli» che da tempo lavoravano all'estero. «È stato un momento molto emozionante», ha confessato Dulbecco. Il presidente della Repubblica, Carlo AzegUo Ciampi, ha inviato un messaggio ai ricercatori di Telethon e agli organizzatori della grande maratona tv ringraziando le famiglie italiane per il loro contributo. «Grazie personalmente per questa raccolta di fondi che è insieme ima grande opera d'informazione e di solidarietà. La scienza - ha osservato Ciampi - deve guardare al futuro, spingersi verso 3 progresso ma senza mai dimenticare i valori etici e morali. Bisogna avere il coraggio di proseguire e sperimentare. Il mondo della scienza deve porsi interrogativi sul contenuto etico della propria azione. Il progresso di scienza, medicina e organizzazione sanitaria non deve far perdere la coscienza che grandi parti dell'umanità non hanno l'accesso a cure per malattie come l'Aids». Spente le telecamere, la festa è esplosa nello studio centrale del teatro delle Vittorie, con panettone, brindisi e berretti da Babbo Natale, tra l'entusiasmo di ricercatori e personaggi dello spettacolo. Emozionata, stanca ma ancora sorridente Milly Carlucci, per la quale un'esperienza come la maratona Telethon «è da ripetere sicura- mente». «Spero di tornare ancora a questa maratona», ha subito annunciato Megan Gale, testimonial della campagna Omnitel per Telethon. Felici i ricercatori. «Sono contentissimo», ha detto il direttore del Tigem (l'Istituto Telethon di genetica medica), Andrea Ballabio, uno dei primi scienziati rientrati in Italia grazie a Telethon. Felice e sorridente Maria Grazia Roncaro- lo, condirettore dell'Istituto Telethon di terapia genica (Tiget): «Anche quest'anno ci toccherà lavorare, avevamo paura di non poterlo fare». La maratona 2001 è stata un vero «referendum» per Franco Bomprezzi, ex presidente della Uildm (Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare). «Un messaggio vincente - ha osservato - e un messaggio positivo di speranza sia per i dìsabili sia per i ricercatori». Ma la raccolta di Telethon a favore della ricerca non è ancora conclusa: le associazioni e i partner della fondazione continuano a ricevere chiamate e ancora per alcuni giorni sarà possibile fare donazioni. Il risultato potrebbe crescere ancora di un paio di miliardi. La collaborazione col nuovo partner telefonico Omnitel Vodafone ha portato cinque miliardi attraverso 165 mila telefonate, migliaia di sms, internet e la vendita delle carte ricaricabili. Fondamentale anche quest'anno la partecipazione della Bnl, nelle cui agenzie sono stati raccolti 24,5 mihardi. Un miliardo e 760 milioni è arrivato da Autogrill, 600 milioni dalle Ferrovie, 500 milioni da Avis. Tramite il circuito Carta Sì sono stati incassati 5,5 miliardi. Alle Poste sono stati raccolti 805 milioni. Roma è stata la città più generosa, seguita da Napoli, Milano, Torino, Bari e Salerno. Tra le regioni, prima la Lombardia. Gli uomini, il 510Zo, hanno chiamato più delle donne ma sono state le signore a promettere gli importi di maggior rilievo. Il nuovo strumento dello sms è stato accolto con grande favore dai più giovani. [r.cri.] II presidente Susanna Agnelli «Grazie per tutti gli scienziati che potranno continuare a lavorare e per tutti i malati che hanno ancora una speranza» Sono quasi le due di sabato notte Spente le telecamere la festa è esplosa nello studio