Tarantella contro lo stress

Tarantella contro lo stress Tarantella contro lo stress Uno stage a Torino anche con la pizzica per ricordare i benefici di musica e danza IL ballo sul tamburo è una danza rituale dell'area napoletana e salernitana. Si usa nei rituali religiosi e nei pellegrinaggi. Insieme alla pizzica salentina saranno l'argomento di uno stage organizzato dal gruppo artistico La Paranza del Geco di Torino. Quindici fanciulle, danzatrici, cantanti e musiciste, e il percussionista Simone Campa insegneranno ai partecipanti tutti i segreti dei due balli oltre agli strumenti che li accompagnano: il tamburo a cornice (tamorra) e il tamburello. L'incontro si terrà domenica 16 alla Multikulti in via della Basilica 3 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. A conclusione ci sarà una cena di musica, danze e piatti e vini tipici pugliesi alla Taverna del Santo Palato in via BeUezia 20/e (011/43.67.589). La pizzica salentina vanta anche una storia di musicoterapia. Secondo la tradizione infatti i malati di depressione o caduti in catalessi erano vittime della tarantola che li aveva morsi. Per fare uscire il veleno venivano chiamati i musicisti. Finita l'usanza negli Anni 50, ora questa danza viene considerata comunque di grande beneficio per sconfiggere lo stress. E se vi siete divertiti, il 19 dicembre il gruppo suona al Manhattan Pub in via Giachmo46. Info: 349/44.46.016. Tiziana Montaldo I malati di depressione un tempo venivano curati con la pizzica e la tarantella salentina

Persone citate: Multikulti, Simone Campa, Tiziana Montaldo I

Luoghi citati: Manhattan, Torino