In pista per solidarietà di Franco BoccaDiego Andrà

In pista per solidarietà KHfffca;K«M:i In pista per solidarietà Da venerdì 14 a domenica 16 tanto sport, musica, gare e iniziative di raccolta fondi GRAN finale, in questo fine settimana, per l'edizione 2001 di Telethon, la raccolta di fondi per la lotta alla distrofia muscolare e alle altre malattie genetiche, che sarà trasmessa in diretta sulle reti televisive della Rai dalle ore 15,30 di venerdì 14 dicembre alle 2 del mattino di domenica 16. Torino e numerosi centri della Provincia partecipano a questa festosa kermesse a scopo benefico. Vediamo le principali iniziative. TORINO. Sedi Eni. Le 25 agenzie Bnl di Torino e provincia si sono trasformate in Casa Telethon per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, ma la maratona di beneficenza avrà il suo culmine in concomitanza con quella televisiva, quando l'intera rete della Bnl effettuerà l'apertura straordinaria dei propri sportelli: venerdì 14 dalle 17 alle 22, sabato 15 dalle 9 alle 24. In tutte le agenzie sono previste animazioni, mostre, eventi. In particolare, nella sede di via XX Settembre 40, balletti (il 14 alle 19); musica con il fisarmonicista Walter Porro (il 14 alle 21 e il 15 alle 16,30); esibizione degli allievi della scuola di ballo Dan's Club (il 15 alle 17). Opere sbalzate in argento di Milvio Colombini in mostra. Piazza San Carlo. Sabato 15 dicembre a Torino in Piazza San Carlo, nella tensostruttura della Fiat Auto, «Festa della Solidarietà», con la collaborazione di Croce Verde, Vigili del Fuoco, Famija Turineisa, Lavazza e Caffarel. Dalle 14 alle 15, sotto la tenda di Telethon c'è Francesco Moser (che sarà in giornata da Miccoli Sport, corso Giulio Cesare 66, con le sue biciclette) . Dalle 15 fino a tarda sera si susseguiranno esibizioni di pronto intervento di mini-vigili del fuoco e mini-volontari della Croce Verde (i più piccoli hanno solo 4 anni), di ballerini, complessi musicali e solisti, oltre all'arrivo di una imponente parata motociclistica. Alle 17 il gruppo «Santa Lucia» della Skandinavia Events di Goteborg (Svezia) si esibirà nel suo repertorio di canti natahzi nordici. Concerto. Sabato 15 alle 21,15 al Jolly Hotel Ambasciatori di corso Vittorio Emanuele 104 concerto organizzato dal Sistema Confartigianato Piemonte e Confidi con Artigiancassa. Si esibirà l'Orchestra Fiati di Collegno diretta dal maestro Antonio Zizzamia. Un treno per Telethon. Anche quest'anno la Uildm (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza per sabato 15 dicembre un treno speciale, che partirà alle 7,22 dalla Stazione di Torino Lingotto e vi farà ritomo verso le ore 20. Si ferma a Novara, Oleggio, Arona, Stresa, Verbania, Domodossola, Omegna e Borgomanero. Sul treno anche Gianduja e Giacometta dell'Associas- sion Piemontèisa. Avvenimenti sportivi. Anche il mondo dello sport partecipa alla gara di solidarietà. Il ciclismo proporrà l'ottava edizione del Ciclo-Telethon piemontese in due tappe. La prima si svolgerà venerdì 14, con partenza alle 9 dalla sede della Polisportiva Borgonuovo in piazza Avis a Collegno e arrivo verso le 16, dopo 94 km sulle strade del Canavese, sempre a Collegno davanti al Caseificio Pim, sulla strada statale 24. La seconda tappa scatterà invece sabato 15 da Torino, in piazza Carducci, davanti all'Agenzia 4 della Bnl, e vi farà ritomo all'imbrunire dopj che i concorrenti si saranno cimentati in due diversi percorsi (rispettivamente di km. 95 e 110). Venerdì 14 alle ore 20 al Palazzotto dello Sport di Pinerolo prenderà il via una «24 ore» di sport e spettacolo, con gare di basket, calcetto e pallavolo. Programma ricco con due tomei per gli appassionati di tennis: il primo si svolgerà sabato 15 alle 19 al Circolo del Tennis di piazza Matteotti, mentre sabato 15 e domenica 16 allo Sporting di corso Agnelli 45 si disputa in scena il 7" Trofeo Telethon a squadre, aperto a tutti i circoli piemontesi. CHIVASS0. Venerdì 14 aUe 20,30 nell'aula magna dell'Itis spettacolo di cabaret «Pippo Romano S- friends». Sabato 15 esposizione in piazza, corteo di auto da collezione (ore 14,30), concerto pop rock sul Tir Telethon dei Bit Babols (ore 16,30) e concerto d'organo dell'800 in piazza, mostra di collezionismo ed esibizione del Coro Singtonia di Torino (ore 21, teatro dell'Oratorio). Domenica 16, ore 15 esibizione di Lazzari in piazza del Duomo e giochi per bambini con il ludobus. Sabato (dalle 21) e domenica (dalle 9) 20 Trofeo Telethon nella palestra di via Blatta 26, con tornei di calcio-balilla, freccette e ping-pong, dimostrazioni di judo, aikido e karaté. BRANDI ZZO. Venerdì 14 alle 21 concerto della Filarmonica «Una nota per Telethon»; sabato 15 raccolta fondi e alle 14,30 gara di bocce a baraonda. Domenica 16, ore 10-14, i Bit Babols. CASALBORGONE. Venerdì 14teatro «Magari...Biancaneve e i sette nani» e torta per tutti; sabato 15 alle 14,30 concerto dei Bit Babols, alle 15 caccia al tesoro, alle 15,30 musica con «The King», proiezione del film «Shrek» e in serata pizza per tutti. Domenica 16, alle 10, Stra Casalborgone, marcia amatoriale e, alle 15,30, spettacolo con «Magic Aladin». CAVAGN0L0. Sabato 15, dalle 10,30 concerto rock in piazza con i Bit Babols. LAURI ANO. Venerdì 14, alle 21, serata natalizia alla Cascina Testerò e domenica 16 dalle 15 in piazza con i Bit Babols. MONTANARO. Sabato 15 banchetto-in piazza Massa per la raccolta di fondi. M0NTEU DA PO. Sabato 15 concorsi di poesia e di disegni realizzati dai bambini, domenica 16 concerto di quattro corali alle 15 nella chiesa parrocchiale. SAN SEBASTIANO PO. Sabato 15 concerto dei Bit Babols alle 15,15. VEROLENGO. Domenica 16, dalle ore 10, fagiolata in piazza. Franco Bocca Diego Andrà Il Tir Telethon (nella foto a Chlvasso) sul quale viaggerà il gruppo rock dei Bit Babols

Persone citate: Antonio Zizzamia, Francesco Moser, Lavazza, Lazzari, Miccoli Sport, Milvio Colombini, Pippo Romano, Walter Porro