Il trionfo della Pimpa in Africa

Il trionfo della Pimpa in Africa GRINZANE JUNIOR Il trionfo della Pimpa in Africa Una giuria di bambini consacra il libro di Altan La premiazione venerdì 14 al Piccolo Regio VENERDÌ 14, alle ore 9,30, al Piccolo Regio, si terrà la premiazione della II edizione del Premio Grin- zane Junior, dedicato alla letteratura italiana e straniera per bambini e promosso dal Premio Grinzane Cavour d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, la divisione Servizi Educativi della Città di Torino e la Nicola Milano Editore. Una giuria composta da 300 bambini appartenenti a 12 classi di quattro scuole elementari e otto scuole materne torinesi, ha designato, dopo speciali laboratori di lettura (esperimento unico in Italia), il supervincitore, selezionandolo tra uno dei sei libri passati precedentemente al vaglio da una giuria di critici composta da Teresa Buongiorno, Roberto Denti, Nico Grongo, Bianca Pitzorno, Donata Righetti e Giuliano Soria. Il libro vincitore è «Pimpa vola in Africa» (Franco Panini Ragazzi) di Tullio Altan, un'altra affascinante av- venura della celebre cagnetta maculata nata dalla fantasia dell'illustratore trevigiano già nel 1975, che ha avto la meglio sulle opere finaliste di Kathryn Cave e Chris Riddell «Tutti a contare» (Mondadori), di Michel Ocelot «Kirikù e la strega Karabà» (Ape Junior), di Anne Wilsdorf «Fior di Giuggiola» (Babalibri), di Philippe Coretin «Pluf!» (Babalibri) e di Elisabetta Jankovic e Roberto Ciroli «Re tlo e la sirena» (Aer). La novità dell'edizione 2001 del Grinzane Junior è rappresentata da una sezione esplicitamente dedicata a libri e saggi, sempre riferiti al mondo della prima e della seconda infanzia, che meglio abbiano saputo esprimere i valori della tolleranza e del rispetto dei diritti umani. I due vincitori sono l'autrice'e illustratrice di origini africane Anne Wilsdorf, con il libro «Fior di Giuggiola» (Babalibri) e la scrittrice Lia Levi, con il saggio nato dalla sua esperienza nelle scuole «Che cos'è l'antisemitismo? Per favore rispondete» (Mondadori). Le due autrici sono state selezionate con cura da una giuria composta da Educatori di scuole di base e dell'infanzia di Brescia, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Roma. Una menzione speciale è stata attribuita a Silvia Roncaglia, con il libro «Ma che razza di razza è» (Edizioni Città Nuova). [i. a.l Altan, autore de «La Pimpa», con i bambini