La Filarmonica con Canino

La Filarmonica con Canino UNA PARATA DI La Filarmonica con Canino Omaggio a Verdi dalla Sinfonica del Piemonte Ensemble delle Alpi del Mare a Palazzo Birago B jRUNO Canino affronta il «Concerto n. 2 in si Ibemolle maggiore per piano e orchestra op. 19» 'di Beethoven, forse il meno noto dei cinque, in realtà il primo ad essere composto. L'occasione per ascoltare il pianista napoletano è dato dal cartellone dell'Orchestra Filarmonica di Torino, al terzo appuntamento stagionale lunedì 17 e martedì 18 in Conservatorio. La serata vedrà sul podio il fiorentino Marzio Conti, che condurrà il gruppo strumentale anche nelle due Sinfonie estreme di Mozart, la prima (in mi bemolle maggiore K.16) e la 41a e ultima (in do maggiore K.551 «Jupiter»), Scende in campo anche l'Orchestra Sinfonica dei Piemonte con un programma operistico. Sotto la direzione di Gianni Monte si ascolta un omaggio a Verdi, le cui note risuonano martedì 18 alle 21 a Ivrea nell'Auditorium ex Officina K; una replica a inviti è prevista mercoledì 19 alle 21 al Lingotto di Torino come Concerto di Natale offerto dal Gruppo Giovani Imprenditori. Con l'Orchestra saranno impegnati il Coro Schola Cantonun San Gregorio Magno di Trecate diretto da Mauro Rolfi e Tiziano Nizzia, e i cantanti solisti Alexandra Zabala (soprano). Park Hyun-Hae (tenore) e Paolo Servidei (baritono). Da «La dorma è mobile» a «Di Provenza il mare, il suol», da «libiam ne' lieti calici» da «Traviata» alla «Vergine degh Angeli» si arriva al gran finale con una delle pagine più monumentali di «Aida». A Torino suona pure l'Ensemble Orchestrale delle Alpi dei Mare diretto da Giuseppe Dellavalle: giovedì 20 alle 21,15 (Associassion Piemonteisa, Palazzo Birago di Vische, via Vanehiglia 6) esegue per Ippogrifo pagine di Mozart, Mentori, Belmonti, Di Cesare e Corrette: nell'occasione sarà presentata la produzione discografica del complesso. Nel pomeriggio alle 14,15, al Liceo Intemazionale Altiero Spinelli in via Fighe dei Militari 25, lo stesso maestro Dellavalle con il Jeune Ensemble Baroque de Proven- ce tiene un concerto-lezione per illustrare i ruoli del direttore, degh esecutori e dei compositori. [1. o.l Giuseppe Dellavalle e (in alto) Bruno Canino

Luoghi citati: Ivrea, Piemonte, Provenza, San Gregorio Magno, Torino, Trecate, Vische