Il freddo siberiano punta al Sud

Il freddo siberiano punta al Sud Il freddo siberiano punta al Sud Il meteo: peggioramento fino a domenica ROMA Dopo la bufera delle ultime 48 ore il maltempo si attenua ma solo al Nord. Pioggia, neve e vento gelido, portate dal vortice freddo di origine siberiana, continueranno a flagellare il Centro e il Sud fino a martedì. Si annuncia invece un fine settimana di sereno al Nord: cielo terso, sole di giorno e notti stellate. Rimane però il freddo, che anzi è destinato a intensificarsi con temperature che di notte potranno scendere fino a 10 gradi sottozero in pianura e di giorno stenteranno a salire sopra lo zero. Il pericolo maggiore è rappresentato dal gelo: c'è lo stato di massima allerta per le strade ghiacciate. E non si escludono nebbie in pianura. Da ieri sera sono riprese con più vigore le precipita- zioni di pioggia e neve al Centro-Sud. Le temperature si sono abbassate. La situazione continuerà a peggiorare fino a domenica, quando, in serata, su Roma e dintorni il termometro potrebbe scendere sotto lo zero. Qualche miglioramento da lunedì: si annunciano schiarite e cielo poco nuvoloso. Ma le temperature resteranno rigide. Il record per ora spetta alla Marmolada, dove il termometro si è fermato a -28 ma temperature molto basse sono state registrate anche a Passo Pordoi e Cima- banche (-21), Passo Gampo- logo (-22), Arabba (-17) e Falcade (-15). Si tratterà probabilmente di un altro week end senza neve naturale. Nelle località sciistiche dolomitiche l'innevamento verrà garantito solo dai cannoni, [r. cri.] Su tutto il Nord l'insidia ora è il gelo Stato di massima allerta per le temperature ancora più basse Sulla Marmolada -28

Luoghi citati: Falcade, Roma