D'Amato: fiducia a termine per il governo di Roberto Ippolito

D'Amato: fiducia a termine per il governo D'Amato: fiducia a termine per il governo Sull'articolo 18 maggioranza divisa. Ccd-Cdu: accantonare le modifiche Roberto Ippolito ROMA Il fax è appena arrivato. Antonio D'Amato, presidente della Confindustria, comincia a leggere. Nelle sue mani c'è il progetto di intervento sulle pensioni elaborato dal ministro del lavoro e delle politiche sociah Roberto Maroni. D'Amato decide di non giudicare subito il piano evidentemente lontano dalle richieste degli industriali. Così non parla esplicitamente di previdenza chiudendo intorno alle 13 di ieri il seminario dedicato alle previsioni sull'economia. Ma mette le mani avanti: servono «riforme vere, reali, strutturah». Queste parole sono un vero e proprio avvertimento in vista dell'incontro alle 15.30 oggi a Palazzo Chigi con il govemo di Silvio Berlusconi dedicato proprio alle pensioni. Una specie di ultimatum: senza riforme, cadrà la fiducia della Confindustria «che non resterà nel tempo indipendentemente da quello che accade». Quindi Berlusconi deve sapere che «questa fiducia non è un'apertura di credito in bianco a una stagione di riforme se e quando avverrà». Da giorni e giorni, ormai, affioravano i malumori della Confindustria. La contrarietà all'impostazione di Maroni era stata manifestata. Ieri mattina, in una pausa dei lavori del seminario, Guidalberto Guidi, protagonista del negoziato in qualità di consigliere incaricato per le relazioni industriah, ripetè la richiesta di «un sistema pensionistico che garantisca risparmi di spesa pubblica corrente che consentano poi di avere con certezza risparmi contributivi». Nel pomeriggio si riunisce il direttivo per esaminare il progetto di Maroni. D'Amato annuncia una conferenza stampa per questa mattina per puntualizzare la posizione prima di andare a Palazzo Chigi. Il silenzio ufficiale è rotto da critiche aspre'come quelle di Michele Perini, presidente dell'Assolombarda, che parla di piano «estremamente insoddisfacente» perché basato sugli incentivi per la permanenza al lavoro e non anche sui disincentivi ai lavoratori intenzionati ad andare in pensione. E il disappunto è alimentato anche dall'appoggio dato dal gruppo Ccd-Cdu della Camera, ovvero da un gruppo della maggioranza, alle ragioni dei sindacati contrari alla modifica dell'articolo 18 dello statuto dei lavoratori. Modifica congegnata da Maroni e giudicata troppo timida dalla Confindustria, scontenta per la limitazione a tre casi della sostituzione del reinte- rro con il risarcimento per i avoratori licenziati senza giusta causa. L'incontro di oggi a Palazzo Chigi diventa una sorta di prova del nove dei rapporti fra il governo e gh imprenditori che si attendevano, dopo le elezioni di maggio vinte dal centrodestra, iniziative decise per la flessibilità del lavoro e le pensioni, ma anche le privatizzazioni e le liberalizzazioni. «Ci auguriamo che i prossimi giorni confermino la fiducia riposta nel governo» dice D'Amato, ricordando che «l'industria italiana sta facendo meglio degli altri perché ha mantenuto salda la fiducia neUe riforme». Ma «svolte reali e significative» sono ora attese dalla Confindustria in materia di mercato del lavoro, previdenza e riduzione della pressione fiscale: «Deve essere chiaro a tutti che le mezze riforme non fanno mezzo sviluppo, non fanno sviluppo e basta» taglia corto il presidente con il suo richiamo al govemo. Il futuro è giudicato incerto, nonostante la più favorevole congiuntura italiana: è condizionato dall'effettiva concretizzazione deUe riforme sollecitate per l'economia. Osserva D'Amato: «La direzione in cui ci muoviamo può essere estremamente positiva se c'è un cambiamento strutturale, ma può essere estremamente pericolosa se ci si illude tutti che con poche riforme o mezze riforme o riforme errate il paese possa voltare pagina». Le riforme, secondo la Confindustria, devono mettere l'Italia e le sue imprese «in condizione di poter veramente competere perché se domattina il quadro dell'economia intemazionale riparte non c'è dubbio che chi sarà strutturalmente competitivo riprenderà nuovamente vantaggio». E se l'economia non ripartirà chi pagherà costi più elevati non reggerà il passo nel medio periodo. Gli imprenditori aspettano le riforme «con fiducia» valutandole «con grande rigore». E se le riforme non produrranno «effetti strutturali»; osserva D'Amato, «ci troveremmo di fronte a una situazione molto pericolosa e allora anche i dati che oggi sembrano relativamente buoni potrebbero rapidamente peggiorare». «Le mezze riforme non fanno mezza crescita, non fanno sviluppo e basta Serve un intervento strutturale, in tempi rapidi, per consentire ai paese di competere quando ripartirà l'economia» li presidente di Confindustria, Antonio D'Amato

Luoghi citati: Italia, Roma