Prodi: «Molto soddisfatto L'Italia non resta indietro» di Enrico Singer

Prodi: «Molto soddisfatto L'Italia non resta indietro» Prodi: «Molto soddisfatto L'Italia non resta indietro» Enrico Singer inviato a STRASBURGO Alla fine, chi aveva scommesso su un accordo e aveva lavorato, più o meno nell'ombra, per raggiungerlo, ha tirato un grande sospiro di sollievo. Lo «strappo» tra Italia e Uè non c'è stato. E il primo a rallegrarsene è il presidente della Commissione, Romano Prodi. «Sono molto soddisfatto perché l'Europa, così, fa un passo avanti e l'Italia non resta indietro». L'idea del mandato di cattura europeo era nata nella Commissione Prodi, era stata rilanciata dopo l'attacco dell'11 settembre come risposta concreta alla sfida dei terroristi e, di fronte alle difficoltà esplose la scorsa settimana, l'esecutivo dell'Unione aveva temuto una battuta d'arresto che sarebbe stata molto grave, ma aveva cercato in ogni modo di favorire quell'intesa che è stata raggiunta ieri a Roma. Adesso Prodi può dire che l'accordo «consente all'Italia di partecipare all'avanzamento a 15 per la costruzione in Europa di uno spazio comune di giustizia» che è, poi, uno dei grandi obiettivi che la Uè si è data, dopo la moneta unica, il coordinamento delle politiche economiche, le frontiere aperte. E può guardare con meno affanno al vertice dei capi di Stato e di govemo dei Quindici che si aprirà venerdì a Laeken e che deve affrontare nodi complessi, come il lancio della Convenzione per la riforma delle istituzioni europee in vista dell'allargamento a Est e la scelta del suo presidente. O come l'assegnazione delle «agenzie europee» - da quella per la sicurezza alimentare a quella sulla navigazione - che molti Paesi si contendono. Uno «strappo» sul mandato di cattura europeo avrebbe avvelenato il vertice di Laeken. Anche presidente de per questo a Bruxelles tutti avevano puntato sull'accordo con l'Italia. Il Commissario per la Giustizia e gli Affari intemi, il portoghese Antonio Vitorino, che si può considerare il padre della proposta, è tra i più soddisfatti: «Mi felicito sinceramente perché sono convinto che ora abbiamo uno strumeento per combattere più efficacemente il terrorismo e la criminalità organizzata». Ma, aggiunge subito Vitorino, «nel pieno rispetto dello stato di diritto di tutti i Paesi Uè»; una frase che suona come il riconoscimento della legittimità della richiesta italiana di avere il tempo necessa- rio per riformare le leggi, ove necessario. Una richiesta, del resto, che avevano avanzato anche Paesi come l'Irlanda e l'Austria. Molto soddisfatto anche il commissario alla Concorrenza, Mario Monti: «Questo poteva essere un caso dehcato e (Ufficile da far capire al resto d'Europa. Credo sia importante che l'Italia faccia sentire sempre di più la sua voce nelle questioni comunitarie, cosa che non sempre ha fatto compiutamente in passato, in particolare quando si tratta di spingere più di altri per far avanzare l'integrazione». Se la reazione di Prodi e degli altri commissari è di unanime approvazione dell'intesa raggiunta a Roma, quella degli europarlamentari che, ieri, erano riuniti in seduta plenaria a Strasburgo, è ancora attraversata dalle polemiche. Nel fronte di chi si dichiara «molto contento» c'è il Partito popolare europeo che era stato in imbarazzo nei giorni scorsi, soprattutto per l'allarme apertamente espresso da politici tedeschi di primo piano di fronte al rischio di un «no» italiano. Il capograppo del Ppe.. Hans Gert Poettering, adesso sorride: «E' la conferma che avevamo ragione ad avere fiducia nel govemo Berlusconi». Antonio Tajani - capogruppo europeo di Forza Italia - è stato il primo ad annunciare l'accordo, quasi «in diretta» in aula, chiedendo la parola per una comunicazione urgente. E definisce «tanto rumore per nulla» le critiche. Che continuano. Per la presidente della delegazione italiana nel partito socialista europeo, Pasqualina Napoletano, quella di Berlusconi è stata una «spettacolare marcia indietro» sotto la pressione dei governi europei. Polemiche a parte, si deve ancora trovare la strada per arrivare alla ratifica dell'accordo sul mandato di cattura eu- ropeo prima del vertice di Laeken. Prodi e i suoi commissari non voigliono fare anticipazioni sull'iter pratico. Le ipotesi sono due. Un consiglio straordinario dei ministri della Giustizia dei Quindici convocato in extremis per domani, se non addirittura per venerdì mattina in contemporanea all'apertura del vertice di Laeken. Oppure un «passaggio tecnico» dell'accordo, senza alcuna discussione, in margine alla riunione dell'Ecofin che, come sempre, precede il summit dei capi di Stato e di govemo. Deciderà il premier belga, Guy Verhofstadt, presidente di tumo della Uè. Che, come ha dimostrato già ieri a Roma, ha una gran vogha di chiudere in fretta questa vicenda. presidente della Commissione Europea Romano Prodi