UN NODO DA SCIOGLIERE di Federico Geremicca

UN NODO DA SCIOGLIERE UN NODO DA SCIOGLIERE Federico Geremicca L' ITALIA sottoscrive l'intesa sulla quale avevano già raggiunto un accordo gli altri paesi dell'Unione europea, e l'Unione - da parte sua - riconosce e certifica l'esistenza di una «peculiarità italiana» in materia di ordinamento giudiziario. La spinosissima vicenda del mandato di cattura europeo ha dunque trovato ieri un primo approdo, consegnando all'intera classe politica italiana un'opportunità che sarebbe ora delittuoso trasformare in motivo di nuova polemica. L'opportunità nasce, appunto, dalla riconosciuta esigenza di armonizzare Costituzione e leggi italiane al nuovo strumento di lotta europea alla criminalità d'ogni tipo. Sull'esigenza di varare riforme che ridiano efficienza e credibilità al nostro sistema giudiziario, l'accordo tra le forze politiche è ormai diffuso. Da Fassino a Fini, non vi è chi non abbia denunciato il cattivo funzionamento della «macchina giustizia» e la necessità di porvi rimedio. Il Parlamento ha più volte discusso la questione e presto tornerà a farlo. Le ricette - iegittimamente - non sempre coincidono: ma al di là di alcune questioni-simbolo, di alcuni sì e alcuni no trasformati dal tempo addirittura in bandiere (due per tutte: obbligatorietà dell'azione penale e separdiione delle carriere) l'impressione è che le posizioni siano meno distanti di quanto lo fossero ieri. Ora, come già accaduto in materia di risanamento, è l'Europa che impone all'Italia un'accelerazione sulle scelte da fare. Non è un male che sia così: e non è azzardato dire, anzi, che solo ima spinta estema potesse costringere le parti in campo a lavorare alla ricerca di un accordo. La sensazione, però, è che un qualche risultato potrà esser raggiunto solo a condizione che il confronto venga liberato da pressioni e condizionamenti non più accettabih. Alla maggioranza toccherà accantonare argomenti e toni di chi si sente perennemente perseguitato da questo o quel pm; all'opposizione spetterà rompere l'accerchiamento da parte di importanti ma ormai minoritari settori della magistratura. E' sulla «questione giustizia» che Berlusconi ha costruito gran parte della sua vittoria elettorale. Il centrosinistra farebbe bene a non dimenticarlo proprio ora.

Persone citate: Fassino

Luoghi citati: Europa, Italia