Michel de Lambert è alla guida di Iveco di Cesare Martinetti

Michel de Lambert è alla guida di Iveco PROVIENE DAL VERTICE DELLA FRANCESE FRAIKIN Michel de Lambert è alla guida di Iveco ritratto Cesare Martinetti corrispondente a PARIGI MICHEL de Lambert de Boisj- ean, nuovo amministratore delegato di Iveco, è nato 54 anni fa a Wimeureux, un villaggio di Pas-de-Ca- lais, nel Nord della Francia. Laureato in ingegneria termodinamica, fin dal '72 si è dedicato al settore dei trasporti. Ha lavorato prima al centro ricerche e sviluppo della Hyperbar Diesel, è poi entrato nella direzione della Sali (Società ausiliaria di Trasporti e Industria). Tra r83 e ì'86 é stato direttore del programma della metropolitana di New York. Dal 1993 direttore della Fraikin con la quale l'Iveco ha una lun^a tradizione di rapporti commerciali. Nel '99 la Fraikin è stata acquisita da Iveco e dal 2000 Michel de Lambert è diventato vicepresidente di Iveco spa. Quotata al secondo mercato della Borsa di Parigi, la Fraikin è leader in Francia per il noleggio a lungo termine dei camion. L'operazione Iveco-Fraikin è stata decisa per rispondere alle necessità di un mercato in forte evoluzione e alle nuove esigenze della clientela. Obbiettivo allargare le sue strategie anche nello sviluppo della distribuzione e dei servizi, molto importante soprattutto per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, destinato ad accelerarsi con l'armonizzazione delle leggi dei vari Paesi europei in questa materia. Contemporaneamente all'operazione, Iveco consolidava le sue attività che hanno capisaldi in Cina, India e Merco- sur. Il Gruppo Fraikin, costituito nel 1944 con un fatturato nel '98 di 420 milioni di euro, con un parco di quasi 30 mila veicoli in Francia, Gran Breta- gna, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi e Spagna e una rete propria che conta duecentocinque officine, ha mantenuto sul piano commerciale una gestione autonoma perché Iveco ha fatto pieno affidamento sul suo management di "grande competenza nello specifico settore di busmess - si disse allora -, che ha grandi risorse nei processi operativi e nei metodi di gestione del servizio, condizione fondamentale per svilupparne la qualità". L'Iveco, che quell'anno aveva chiuso con un fatturato di 12.870 miliardi di lire, intendeva avvalersi, aveva spiegato allora Boschetti, della Fraikin come "centro di eccellenza di know-how nel campo dei servizi e utilizzerà la sua esperienzaper sviluppare l'attività di noleggio, apportando a Fraikin le risorse per una ulteriore crescita europea". Figlio di un ufficiale, Michel de Lambert de Boisjean é sposato dal 1973 con Chantal Guilloteau e ha tre figli: Romain, Guénolée e Sophie. Ha studiato al liceo Chateaubriand di Kermes, poi all'Harvard Business School negli Stati Uniti. Sci, ciclismo, motociclismo e automobile sono i suoi sport preferiti.

Persone citate: Boschetti, Chantal Guilloteau, Michel De Lambert