Apertura speciale per le Feste di Amedeo Macagno

Apertura speciale per le Feste MUSEO D NO DI ARTE SACRA DI SUSA Apertura speciale per le Feste Visitabili anche le sezioni di Bardonecchia-Melezet di San Glorio di Susa, di Giaglione e dèlia Novalesa i . URANTE le festività dal 26 | dicembre al 6 gennaio, il Museo Diocesano di Arte Sacra resterà aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 19. Nelle altre giornate l'apertura è limitata ad ogni sabato e domenica, sempre dalle ore 15,30 alle 19 (info 0122/62.26.40). Situato in via Mazzini 1, nella chiesa della Madonna del Ponte, nel museo sono esposte statue lignee di grande pregio, preziose oreficerie, imponenti paramenti liturgici e tante altre testimonianze artistiche che vanno dal VII secolo sino all'età moderna. Inoltre offre al visitatore la possibilità di vedere opere introvabili come un cofanetto reliquario di epoca medioevale, alcuni bronzi del portale dell'abbazia di San Giusto, datati xn secolo e un trittico rotariano del 1358. Da non perdere sono anche le statue lignee provenienti da molte chiese della vallata. Ma oggi il museo possiede anche alcune sedi distaccate, così da creare un nuovo circuito d'arte locale che copre l'intera Valle di Susa. Hanno da poco aperto le porte le sezioni museali distaccate di Bardonecchia-Melezet, San Glorio di Susa, Giaghone e Novalesa. In questa ultima sede è possibile ammirare alami reliquiàri di epoca carolingia, l'urna di san Eldra'do, una cassa lignea ricoperta d'argento e risalente al XII secolo, nonché una collezione di stupendi quadri tra i quah alcuni della scuola del Caravaggio e di Rubens. Ma lo scopo del museo è rendere sempre più vitale la struttura. Così, tra breve, partirà un progetto curato dal centro culturale diocesano per la formazione di alcuni volontari. Amedeo Macagno La Chiesa del Ponte, a Susa, sede del Museo, in un disegno del 1839

Luoghi citati: Bardonecchia, Giaghone, Giaglione, Novalesa, Susa