Stampe delle grandi firme

Stampe delle grandi firme GIAN S A L A M O N Stampe delle grandi firme Tra gli antichi è forte la presenza di Dùrer Gli apporti di Matisse, Pissarro e Casorati LA stampa è un'area tutta particolare dell'arte, raffinata e amata dal pubblico. Da tempo a Torino le due gallerie dei fratelli Salamon coprono un ampio arco temporale dall'arte antica fino al contemporaneo. Nella galleria di via Volta gestita da Silverio, sino a fine gennaio sono esposte incisioni di grandi maestri dal 15" al 18" secolo, mentre chiuderà alla fine dì dicembre all'Arte Moderna di Gian Alvise la mostra stampe originali tra 19" e 20" secolo. Nella sede di via Volta molte le rarità presenti in una amplissima selezione di raffinate prove di autori storici: Altdorfer, i Beham, Belletto, Binck, Brosamer, Bruegel, Callot, Campagnola, Canal, Castiglione, Cra- nach. Del Barbiere, Della Bella, Dente, Domenico Fiorentino, Grechetto, il Robetta, il Canaletto, Lucas van Leyden, Lucchesino, Martini, Mitel- li. Primo Incisore (collaboratore di Andrea Mantegna), Raimondi, Rem- brandt. Reni, Ribera, Spagnoletto, Testa, Tiepolo, Van Leyden. Folta anche la presenza di Durer con alcune rare prove del «Gesù incormato di spine», «La discesa agU in I ri», -Madonna con la Libellula i(Le quadro streghe, il piccolo corri ctp ' ita- dinì danzanti», «Filip,. ^ ^vielautone»; e poi ancora «Ecce homo», «I quattro cavalieri dell'Apocalisse» ed un esemplare rarissimo del famoso «Rinoceronte». Nella galleria di via San Quintino sono invece riunite firme di importanti autori tra Otto e Novecento. James Ensor e Carlo Carrà, Felice Casorati e Max Ernst, Man Ray e Meret Oppenheim, solo per citarne alcuni. Lavori rari come per esempio la litografia di Henri Matisse «La Dense»: una reinterpretazione dal dipinto esposto all'Ermitagé dì Leningrado e realizzata dal maestro nel 1934 per il quarto numero della rivista «Verve». Di un altro importante autore, Jean Fautrier, sono esposte le prove che provengono dall'album edito da Arturo Schwarz «Antologia intemazionale dell'incisione contemporanea»; in mostra ci sono poi anche alcune pregevoli litografie di Massimo Campigli. Altri autori: Jean Mirò, Charles Meryon, Camille Pissarro, Pierre Bonnard, Georges Rouault, Gino Severi- ni. Si ammira anche la famosa Utogra- fia di Rodolphe Bre-sdin «Le Bon Samaritain» del 1861, pagina importante della storia delle stampe e l'acquaforte «Les Patineurs» del 1889 di James Ensor. Lisa Parola L'Arte Antica Silverio Salamon via Volta 9, mar/sab 10/12,30 616/19,30,161.011/5625834 L'Arte Moderna Gian Alvise Salamon, via S. Quintino 4,5" piano, mar/sab 10/12,30 e 16/19,30 tei. 011/5613170 info: www.salamonprints.com Unaacquaforte originale di Carlo Carrà, del 1922, e a destra «Il piccolo corriere», prezioso lavoro del 1496 di Albrecht Diirer

Luoghi citati: Torino