PER I BAMBINI Una slitta carica di renne

PER I BAMBINI Una slitta carica di renne PER I BAMBINI Una slitta carica di renne LE storie vengono da lontano e arrivano lontano, sempre, anche se non sono "made in Usa", non sono diventate un film natalizio da record d'incassi e non fanno, vendere la Coca Cola. Le storie hanno anima e destino, cuore e stomaco. Nascono dalla terra e finiscono nei sogni. Raccontano di fantasmi e uomini grigi, di conigli e cinghiali, di maghi, pirati e pescatori. "Basta salire sull'aibero e scuoterne i rami" per vederle cadere, afferrarle e farle proprie per sempre. Di storie così non ne mancano mai, per fortuna, e non serve davvero attraversare la manica per trovarle. Piemonte terra di storie e dì favole della buonanotte o del buongiorno, dunque. E di scrittori e di libri, ovviamente. Che a volte sono fiabe, a volte avventure, a volte semplici ma coloratissime filastrocche. Anna LavateUi nello scoppiettante libricino I racconti del re magi (Interlinea, L. 9600) narra di un albero che fu abbracciato da una stella e di frenetiche corse tra comete da corsa, con tanto di tecnici per la messa a punto del motore (anni 7-8). L'ossolano Benito Mazzi, nel suo delicato il sogno di Glbo (Interlinea, L. 9600) apre una finestra su un mondo antico, una fotografia virato seppia dove i bambini prendono la scabbia e i pidocchi, calzano "pìdui di pezza" o "slanciar", pregano la Madonna del sangue perchè conservi il bel tempo, vanno a scuola d'inverno per scaldarsi e si chiamano Balns, Pepo o Iole (dai 9 anni). La nonna di Elena (Feltrinelli, L. 12.000), creatura di Anna VivareUi, è una vecchina vulcanica e un po' eccentrica, che balla il valzer, recita "Sciakpir o Scekpir", gioca a rubamaz- zo, ama il Museo Egizio, fa le bolle di sapone con il detersivo e partecipa ad entusiasmanti tornei di flipper. A divertirsi con lei, oltre alla nipotina, ci sono la terribile Martina, il tuttofa- re Mohammed, il barista Gaetano, il gatto Osiride e il signor Sobrero, a cui manca solo la emme per avere un cognome come si deve (dagh 8 anni). Muk Muk e II progetto del latte perfetto (Patatrac, L. 26.000)di Silvia Forzani, è una spassosa e graffiante fiaba illustrata per ipiù piccini, dove si narra del commendator Truffa e dei sei brillanti scienziati da luì obbhgati a trasfonnare altrettante mucche in macchine per produrre alimenti su scala industriale. Con Nera farfalla (Aer, L. 20.000) sempre la Forzani racconta in rime struggenti e illustra con una grazia invidiabile, una storia toccante e dolorosa che ricorda ai bambini la terribile realtà delle mine anti-uomo. Sono ex-pubblicitari convertiti alla letteratura per bambini Erica Pon- talti e Pierluigi Balducci, disegnatori della spassosa mini-triliogia. Singhiozzi i singulti. Un muso lungo cosi e Che Strizza (Panini, L. 11.500 l'uno). Una filastrocca poetica per raccontare un'artista ai bambini è unpo' una sfida,-riuscita nel caso della sofisticata ed originale favola d'arte nella quale l'Archimede belga Pana- marenko, grazie alla penna di Nico Orango, diventa II Giocattolaio di Anversa (Hopefulmonster, L. 20.000) e la sua scultura, Pepto Bismo, un omino volante in fuga. Altre strenne "nostrane": l'intensa storia di un'amicizia in Amico di un altro pianeta di Guido Quarzo e Anna Vivarelli (Einaudi Ragazzi, L. 14.000), L'albero delle 11 storie (Ega, L. 16.000), uno straordinario libro di gruppo, frutto di un lavoro compiuto da 11 scrittori (Astrologo, Bosca, Culicchia, Crosetti, Demarchi, Gambarotta, Mancinelli, Mastro- cola, Sessi, Voltolini e Hamid Reza Ziarati Niasar) insieme agli alunni della scuola elementare statale di San Mauro; il frizzante Buon Natale Valentina! di Angelo Petrosìno (Piemme, L. 27.500); Mimi che nome è? dì Anna Vivarelli (Piemme, L. 12.500), Buon compleanno Camilla! di Ferdinando Albertazzi (Piemme, L. 12.500), Pirati a Rapallo (Piemme, L. 13.500) di Sebastiano RuizMigno- ne e Guido Quarzo e la simpatica guida I bambini alla scoperta di Torino di Willy Beck e Guido Quarzo (Lapis, L. 24.200), un'occasione per conoscere "le puntate precedenti", le infinite storie di uomini e donne legate ai palazzi, ai monumenti, alle piazze, ai musei, ai giardini, ai negozi, ma anche a quell'aria particolare die fa una città. Irene Amodei RACCONTI E FIABE, IN PROSA E IN RIMA, TRA AWENTU RE E SCIENZA. E U N A GUIDA PER SCOPRI RE TORINO

Luoghi citati: Piemonte, Rapallo, San Mauro, Torino, Usa