«Se non c'è intesa, avanti anche senza l'Italia» di Enrico Singer

«Se non c'è intesa, avanti anche senza l'Italia» «Se non c'è intesa, avanti anche senza l'Italia» Il premier belga martedì sarà a Roma. Prodi: spero ci sia l'accordo Enrico Singer corrispondente da BRUXELLES Tra meno di 48 ore il primo ministro belga, Guy Verhofstadt, sarà a Roma per affrontare direttamente con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il nodo del mandato di cattura europeo sul quale l'Italia non è ancora d'accordo con gli altri membri dell'Unione. E da Bruxelles partono gli ultimi segnali prima dell'incontro che potrebbe essere decisivo per un compromesso. Sono segnali che intrecciano la disponibilità a raggiungere l'intesa e la pressione per chiudere in fretta. E' lo stesso Verhofstadt a lanciarli: «A Roma cercherò di trovare un accordo con Berlusconi. In politica c'è sempre un margine di discussione, ma se non si arriverà a una posizione comune, la mia proposta sarà di approvare il mandato di cattura a 14». Come dire: anche senza l'Italia. E' una prospettiva che il presidente della Commissione europea. Romano Prodi, per adesso non vuole nemmeno prendere in considerazione: «In questo momento si lavora per un accordo. Mi auguro che sia già possibile raggiungerlo durante la visita di Verhofstadt a Roma. Al resto si penserà dopo». Prodi e Verhofstadt, ieri pomeriggio, erano fianco a fianco per incontrare il primo ministro del governo di Tokyo, Junichiro Koizumi, venuto a Bruxelles per un summit Ue-Giappo- ne.-E nella conferenza stampa congiunta hanno affrontato anche la questione del mandato di ' cattura che rischia di avvelenare il vertice dei capi di Stato e di governo dell'Unione che si terrà venerdì e sabato a Laeken, il sobborgo della capitale belga dove sorge la residenza reale. Per un compromesso ci sono cinque giorni di tempo e Guy Verhofstadt ha spiegato la sua strategia: «Spero che un'intesa sia possibile con l'Italia già martedì. Se così non sarà, metterò l'argomento del mandato di cattura europeo nell'agenda del vertice di Laeken. Se anche in quella sede non si arriverà a una posizione comune a 15, la mia proposta sarà di far partire una cooperazione rafforzata a 14 Stati». E' una strategia in tre mosse che lascia aperta la strada all'intesa - anzi, la auspica - ma che, alla fine del percorso, indica imo sbocco obbligato: il mandato di cattura europeo sarà approvato a Laeken, con o senza l'Italia. «Abbiamo lavorato per undici settimane, già tre volte ci siamo pronunciati in riunioni del Consiglio, credo che sia il tempo di concludere», ha detto Verhofstadt. Sui termini del possibile compromesso, il primo ministro belga non vuole parlare. Anche perché si aspetta, probabilmente, da Silvio Berlusconi una proposta almeno in parte nuova rispetto a quella già illustrata dal ministro della Giustizia, Roberto Castelli, venerdì scorso a Bruxelles e non accolta dalla Uè. Negli ambienti della presidenza, tuttavia, si dice che la chiave possibile del compromesso può essere trovata in ima «modulazione temporale» dell'applicazione del mandato di cattura europeo per alcuni dei 32 reati compresi nella lista che l'Italia, però, deve accettare nel suo insieme, così come hanno fatto gli altri quattordici Paesi. Delle «eccezioni» sono state già accolte sulla base delle richieste di altri Stati: il Portogallo, l'Austria, l'Irlanda e l'Olanda. L'Irlanda ha ottenuto che nel preambolo sia scritto che il mandato di cattura comune «non ostacoli l'applicazione delle regole costituzionali» dei singoli paesi. Questo perché la Costituzione irlandese offre particolari garanzie alle persone accusate di reati meno gravi. Il Portogallo - dove non è previsto l'ergastolo - ha ottenuto una deroga al mandato se emesso da paesi dove l'eventuale imputato rischia una condanna a vita. L'Olanda ha ottenuto che il mandato non si applichi se il reato è stato commesso in parte nel paese richiedente e in parte in quello del ricercato che sarà così giudicato dalla magistratura olandese. L'Austria ha ottenuto cinque anni di tempo per modificare l'articolo 12 della sua legge suirestradizione e la cooperazione giudiziaria che esclude azioni contro cittadini per reati non punibili secondo il codice austriaco. Poiché l'Italia chiede tempo - a quanto si dice, fino al 31 dicembre 2007 - per applicare il mandato di cattura europeo a tutti i 32 reati previsti per «armonizzare la sua giurisdizione», potrebbe essere trovato un compromesso simile a quello austriaco. Il problema è, secondo Bruxelles, quanti reati l'Italia vuole mettere nella «seconda parte» della lista: quella dilazionata nel tempo. Il sottosegretario inglese alla Giustizia, Angela Eagle, ha detto ieri che «gli italiani hanno tirato fuori un sacco di problemi di cui non avevano parlato prima». Problemi che, «se sollevati in tempo, si potevano affrontare». Adesso, anche per la signora Eagle la strada è quella indicata da Verhofstadt: «Faremo il-nostro meglio per raggiungere un compromesso, ma se non sarà possibile dovremo andare avanti in.14». La via di uscita sarebbe una «diversa modulazione» dell'entrata in vigore dei provvedimenti per omogeneizzare i vari Codici Per gli inglesi «le questioni tirate fuori dagli italiani sono fuori tempo» A sinistra il presidente della Commissione Uè Romano Prodi A destra il premier belga Guy Verhofstadt