Tutti in montagna, ma la neve non c'è

Tutti in montagna, ma la neve non c'è Tutti in montagna, ma la neve non c'è Aperti solo pochi impianti, si scia a Sestriere e Limone TORINO Sarà all'insegna del freddo e dell'attesa della neve il weekend dell'Immacolata: dal Sud Piemonte al Sestriere, la valle d'Aosta fino alle Dolomiti la stagione non è ancora entrata pienamente nel vivo, proprio per la mancanza della materia prima. Così su tutto l'arco alpino gli impianti sono aperti a ritmo ridotto. Compensano in parte, infatti, cannoni e impianti di innevamento programmato. Ecco dove divertirsi con le prime sciate. Partendo dal Sud Piemonte, nel Cuneese si può inaugurare la stagione a Limone e ad Artesina-Pratonevoso. Nel comprensorio della Riserva Bianca gli impianti aperti saranno 11 (su 18). Lo ski-pass è a prezzo promozionale: 30 mila lire. Si potrà salire alla pista ' dell'Alpetta a 2100 metri d'altezza. Quest'anno si inaugura il biglietto elettronico «a mani libere» che fa scattare automaticamente il cancelletto per l'accesso agli impianti. Sempre nel Cuneese si può sciare nel Mon- dolè-ski: nel weekend saranno aperti 12 impianti ad Art esina e Prato Nevoso. Lo ski-pass sarà a 34 mila lire (la stazione è aperta anche in settimana, biglietto 29 mila lire). In tutte le località della «Grande» si può utilizzare lo ski-pass Cuneoneve con tessera a punti (da 65 o 125 euro). Nel Torinese, la Via Lattea dà il benvenuto agli appassionati della neve al Sestriere: saranno in funzione cinque impianti nella zona delle Alpette. Il manto varia da 20 a 40 centimetri. Fra le novità c'è l'innevamento programmato a Sauze d'Oulx per le piste 29 e 11. La rete di cannoni ora copre 80 km di piste. Il biglietto d'inizio stagione è a 25 mila lire. Sempre al Sestriere sono state rinnovate tre sciovie per principianti. Domenica la via Lattea ospiterà lo slalom femminile valido per la Coppa del Mondo di sci alpino, sulla pista Giovanni Alberto Agnelli. In Valle d'Aosta è Cervinia a concentrare le aspettative degli sciatori: sono in funzione i collegamenti con Zermatt attraverso le funivie fino al Plateau Rosa. Con il bighetto italiano si potrà sciare sulla parte alta Ventina con rientro a Cime Bianche e tra Plateau Rosa e Pian Maison. Il giornaliero è a prezzo ridotto: 50 mila lire. Ma ci si può divertire anche nel comprensorio fino alla stazione di Furi nella zona di Zennatt (in questo caso lo ski-pass costa 66 mila lire). A Cogne domani e domenica è in programma la coppa del mondo maschile e femminile di fondo. Nelle Dolomiti saranno a disposizione degli appassionati 140 impianti (su 450) per un totale di 350 km di piste. Si potrà sciare a Cortina d'Ampezzo, Pian de Corones, Val di Fiemme-Obereggen, Alta Badia, Val Gardena Val di Fassa, Alta Pusteria. Novità di quest'anno sono 16 itinerari in diverse valli, da percorrere tutti con gli sci. I «Dolomiti superskitours» sono tematici; dalle vecchie piste delle Olimpiadi del '56 a Cortina ai percorsi all'insegna delle leggende ladine, il giro della grande guèrra e ancora le tradizioni gastronomiche. [g. p. m.] Slitta l'apertura della stagione bianca in Valle d'Aosta Le piste agibili sono solo quelle di Cervinia © CERVINIA ®. SESTRIERE ® ARTESINA PRATO NEVOSO ® LIMONE

Persone citate: Artesina, Giovanni Alberto Agnelli, Limo