Giustizia, Ulivo in rivolta «Questo governo ci isola»

Giustizia, Ulivo in rivolta «Questo governo ci isola» Giustizia, Ulivo in rivolta «Questo governo ci isola» L'opposizione attacca sul mandato di cattura europeo. Fassino: «Grave errore dell'esecutivo» Castagnetti: «Dopo l'11 settembre gli alleati si sarebbero aspettati ben altra responsabilità» ROMA L'Ulivo non ha perso l'occasione. Dopo aver ripetuto per mesi - e ad ogni occasione - che con il governo Berlusconi l'Italia si stava allontanando dall'Europa, la vicenda del mandato di cattura europeo ha consentito all'opposizione di appoggiarsi su una vicenda concreta per sparare contro il governo. Dice il segretario dei ds Piero Fassino: «Siamo isolatissimi. E questo è un altro grave errore del governo Berlusconi». Rincara il segretario del Fpi Pierluigi Castagnetti: «L'Italia si sta assumendo una responsabilità gravissima: dopo l'H settembre i nostri partner europei si sarebbero attesi ben altra responsabilità». E l'ex ministro dell'Interno Enzo Bianco: «Provo un senso di vergogna e di sbigottimento». La maggioranza, a fronte di attacchi grandinati fino a tarda sera, è rimasta in silenzio, affidando al solo ministro di Giustizia Castelli, in trasferta in Belgio, l'onere di una replica. L'unico ad esporsi in una polemica frontale è stato il presidente dei deputati di Forza Italia Elio Vito: «E' imprudente chi sostiene che il governo Berlusconi stia portando l'Italia fuori dall'Europa. A noi risulta il contrario. E' vero invece che gli italiani, attraverso ripetute elezioni, stanno buttando i comunisti fuori dall'Italia». E se Vito preferisce richiamare l'antica categoria dei «comunisti», non entrando nel merito della questione, l'opposizione tenta di inchiodare il governo con argomentazioni diverse. Ieri il capo dell'opposizione Francesco Rutelli era negli Stati Uniti per una visita di tre giorni e ha preferito glissare su una questione di politica interna e dunque ad intervenire è Piero Fassino, che in un'intervista al Tgl ha sostenuto che «nel momento in cui si sta costruendo sempre di più uno spazio europeo di giustizia per contrastare una criminalità che si muove su scala internazionale, l'Italia fa un grave errore, decidendo di boicottare uno strumento come il mandato europeo che accrescerebbe l'efficienza della lotta alla criminalità». Ma chi argomenta con più dati di fatto la propria polemica è l'ex ministro dell'Interno Enzo Bianco: «Fu proprio l'Italia in conseguenza delle difficoltà di estradizione dalla Spagna di mafiosi, a spingere per ottenere, in sede di accordo bilaterale, piena efficacia' all'azione della giustizia». Racconta ancora Bianco: «Dal vertice italo-spagnolo di Napoli nacque un'iniziativa alla quale si associarono presto tedeschi, francesi e inglesi». La premessa in punto di fatto consente a Bianco di sparare a zero: «Vedere ora che l'Italia ribalta radicalmente quel protagonismo positivo, diventando quasi un peso per ragioni incomprensibili agli europei, mi fa vergognare». Nel fuoco polemico aperto dall'opposizione contro Berlusconi, c'è gran dispiego di aggettivi forti, ma quasi nessuno arriva ad insinuare un interesse privato del Presidente del Consiglio nell'opporsi ad un mandato di cattura europeo. L'unico a farlo è il deputato della Margherita (di provenienza democratica) Pierluigi Mantini: «Nonostante la valanga di critiche piovute da tutta Europa, Berlusconi continua a ragionare da imputato anziché da premier e isola l'Ita- ' lia perché teme per sé e per i propri amici». Come dire, senza dirlo esplicitamente, ma facendolo capire: Berlusconi sarebbe preoccupato per un eventuale mandato spiccato dal giudice spagnolo Garzón. Ma l'Ulivo preferisce insistere soprattutto sul tasto dell'isolamento in Europa. Dice il presidente dei senatori Ds Gavino Angius: «Incurante delle reazioni dell'opinione contraria di 14 governi europei, non tutti iscritti ad un pericoloso gruppo di manovratori comunisti, il governo italiano ci porta fuori dall'Europa». [r. r.] Mantini, della Margherita: «Il premier continua a ragionare da imputato anziché da premier Teme per sé e per i propri amici» A sinistra il segretario deiDs Piero Fassino A destra Pierluigi Castagnetti, capogruppo della Margherita alla Camera