POTTER Cenerentolo 2000 di Lietta Tornabuoni

POTTER Cenerentolo 2000 ITAL ^T POTTER Cenerentolo 2000 Lietta Tornabuoni PER i bambini con gli occhiali malati di solitudine, che sognano il potere, Harry Potter è un fratello, un modello. Come Batman è orfano, i suoi genitori sono stati uccisi dalla malva- : gita. Come Cenerentola vive1 con parenti che non lo amano e lo maltrattano: soUtario quanto milioni di bambini contemporanei lasciati a se stessi. Come un vincente, a undici anni scopre d'essere un mago, discendente da una stirpe di maghi: di possedere dunque una forza che gli permetterà di dominare coetanei e adulti. Come ogni ragazzino, dovrà andare a scuola, ma alla Scuola di Magia e Stregoneria: il castello di Hogwarts dove è collegiale, ironica parodia delle grandi università inglesi, nasconde nei propri sotterranei mostri, misteri, la pietra filosofale e infinite avventure. Al termine dell'anno scolastico avrà imparato molto. Saprà che Londra è una città doppia: attraversando i muri si sbocca in una delle sequenze più belle del film, quella di Diagon Alley, popolosa via commerciale dove il piccolo mago può comprare quanto gli occorre per la scuola (ma sarà la bacchetta magica a scegliere lui, e non viceversa) con la guida del negoziante John Hurt, dove può ritirare soldi alla banca dei maghi i cui impiegati sono folletti nasuti e orecchiuti, dove tutti lo conoscono e lo ammirano; attraversando i muri si raggiunge la stazione arcaica dai binari bizzarramente numerati (il suo è il binario 9 e 3/4), il treno a vapore che lo porterà sino alla scuola. là Harry Potter frequenta le lezioni di volo con la scopa, gioca in cielo una partita volante d'una specie di calcio-polo detto Quidditch, si guarda nello Specchio delle Brame che riflette i desideri più profondi, indossa il Mantello della Invisibilità che lo rende appunto invisibile, si trova in una nuvola di chiavi con le ali simili ad insetti e in una mai vista partita a scacchi, fa amicizia con un coetaneo dai capelli rossi e con una bambina sapiente, fronteggia un enorme cane con tre teste, un troll gigantesco somigliante a Shrek, un professore infame e lo spirito del Male assassino dei suoi genitori. «Harry Potter e la pietra filosofale» dura due ore e mezza che non sembrano troppo lunghe, è carino, ben fatto, con bellissime scenografie di Stuart Craig, bellissimi costumi di Judianna Makovsky e bellissimi effetti speciah, recitato benissimo da un gruppo di eccellenti attori inglesi, con un protagonista simpatico e non melenso che è Daniel Radcliffe. GU mancano soltanto l'incantamento, il fascino, la magìa lieve, lo charme, soffocati dallo zelo, dallo scrupolo, dalla paura di sbagliare: del resto l'americano Chris Columbus («Mamma ho perso l'aereo», «Mamma ho riperso l'aereo», «Mrs. Dou- btfìre-Mammo per sempre») non è mai stato un gran regista, ma un corretto artigiano bravo a dirigere i bambini monelli. Il film è superfedele al libro: un vantaggio, almeno i lettori appassionati non resteranno delusi. HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE (Harry Potter and The Sorcerer's Stone) di Chris Columbus con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Richard Harris, Maggie Smith, Robbie Coltrane, John Hurt. Fiabesco. Usa, 2001. TORINO: cinema Adua, Ambrosio, Arlecchino, Fiamma, Ideal, Reposi, Studio Ritz, Warner Village. MILANO: Arcobaleno, Ducale, Maestoso, Nuovo Arti, Odeon, Plinius. ROMA: Andromeda, Cineland, Delle Mimose, Embassy, Èurcine, Giulio Cesare, Jolly, King, Maestoso, Metropolitan (v. 0.), Odeon, Tristar, Uci Cinemas, Warner Moderno,,Warner Village. Peri milioni di bambini con gli occhiali, malati di solitudine, il maghetto è un fratello, un modello Il film è carino, benfatto manca però lo charme del libro, soffocato dalla paura di sbagliare r NUMERI 100 milioni sono i lettori nel mondo delle storie di Harry Potter 46 sono le lingue in cui pi libri vengono pubblicati f 34 sono gli anni dell'autrice gallese Jeanne ' Kathleen Rowling 4 sono i libri sinora uscitala scrittrice lavora al 50 volume ("Harry Potter e l'ordine della Fenice') di Una saga che ne comprèndere? Z50 miliardi sono il costo del primo film; il regista Chris Columbus realizza ora il secondo film ("Harry Potter e la stanza dei segreti"), mentre Steven Spielberg ha annunciato l'intenzione di dirigere il terzo ("Harry Potter etll prigioniero di Azkaban"). - vii ^ -^.^ l\. ^ i 'y i cartellone del film «Harry Potter e la pietra filosofale» da oggi nei cinema di tutta Italia

Luoghi citati: Bra, Italia, Londra, Milano, Roma, Torino