Felipe lascia Eva La ragion di Stato vince sull'amore di Gian Antonio Orighi

Felipe lascia Eva La ragion di Stato vince sull'amore Felipe lascia Eva La ragion di Stato vince sull'amore Il principe ereditario ha ceduto alle pressioni della corona di Spagna Bloccato l'annuncio ufficiale di fidanzamento con la modella norvegese Gian Antonio Orighi MADRID É finita la fiaba della modella norvegese Eva San- num e del principe ereditario alla Corona spagnola, Filippo di Borbone. Lapidario, il settimanale rosa «Ho- la», ieri titolava in copertina: «Tutto indica che c'è stato un allontanamento tra il principe Felipe ed Eva: per la prima volta in quattro anni avrebbero accordato di separarsi». La «Bibbia» della stampa rosa era stata la prima, nel '97, a rivelare in esclusiva la «love story» pubblicando in copertina una foto del principe e la biondina di Oslo, 26 anni, in vacanza in India. Ora, il giornale, citando fonti anonime vicine a Felipe, 33 anni, terzogenito di Juan Carlos, osserva: «Il Principe ed Eva non sono stati più fotografati insieme dalle nozze dell'erede al trono della Norvegia, il 25 agosto. Questo significa che il raffreddamento esiste». Non solo. La rivista che due mesi fa annunciava l'addio di Eva alle passerelle, anticipa, non a caso: «La Sannum potrebbe riprendere la sua professione di indossatrice e tornerà a vivere ad Oslo». Le ragioni della rottura? «Hola» le tace. Ma il vero motivo sarebbe uno solo: la ragione di Stato. Felipe ha scelto la monarchia all'amore, se la storia fosse continuata e la «Cenerentola del tanga», così era «soprannominata» dai maligni dopo aver posato in jiancheria intima per una pubblicità, fosse diventata regina di Spagna, avrebbe messo a rischio la Corona. In questi quattro anni la stampa rosa ha vissuto sulle vicende alterne del loro amore. La modella che conobbe Felipe in un ristorante, mentre era a Madrid per lavoro, non è mai piaciuta agli spagnoli. «Il partito anti Sannum» era diventato sempre più forte. A corte hanno cominciato a temere che la monarchia non fosse più amata dal suo popolo, già esiste dal '75, quando Juan Carlos andò al trono si parlò apertamente di un ritorno al regime repubblicano. Ora però la Spagna adora il suo re, il 90 per cento della popolazione approva entusiasticamente l'operato di Juan Carlos, a cui deve tra l'altro la democrazia. Il suo intervento infatti fu determinante per far fallire il colpo di Stato dell'B 1. L'avversione del popolo alla Sannum non è mai stato motivato da^ fatto che la ragazza non foSse nobile, bensì da una serie di «difetti» della modella: non conosce lo spagnolo, non è cattolica, non ha la preparazione che deve avere una regina, consorte del capo di Stato e che, insieme al marito, rappresenta il Paese in tutte le cerimonie ufficiali. La levata di scudi contro la bionda modella è cominciato in aprile con un articolo molto critico sull'iper- monarchico «Abc», del marchese Juan Luis Vilallon- ga, grande di Spagna e biografo del Re. L'aristocratico dichiarava: «So di certo che Sua Maestà, contrariamente alla Regina Sofìa, è molto preoccupato dalla relazione. E io, alla Sannum regina, preferisco la repubblica». L'ex premier socialista Gonzàlez avvertiva: «Per Eva, si sta. perdendo il consenso alla monarchia più rapidamente di quando pensiamo». Felipe, dunque, non aveva scelta. Quattro anni insieme, ma a Madrid e in tutto il paese pochi tifavano perché la love story continuasse Contrario soprattutto il re Juan Carlos tu é La modella Eva Sannum '. A sinistra la ragazza con il prindpeFelipe