Anche Bush dichiara guerra a Hamas di Maurizio Molinari

Anche Bush dichiara guerra a Hamas Anche Bush dichiara guerra a Hamas Colpite fondazioni e istituzioni finanziarie di sostegno Maurizio Molinari corrispondente da NEW YORK La guerra degli Stati Uniti al terrorismo investe i fondamentalisti palestinesi di Hamas. Il presidente americano, George Bush, ha annunciato dal Giardino delle Rose della Casa Bianca l'offensiva contro enti e fondazioni che finanziano l'organizzazione terroristica che ha rivendicato i tre attacchi suicidi del fine settimana contro Gerusalemme e Haifa, uccidendo 26 persone. Agenti dell'Fbi e del ministero del Tesoro hanno sequestrato fondi e documenti della «Fondazione Terrà Santa» nella sede di Richardson, in Texas, e negli uffici in New Jersey, California ed Illinois. «Questa fondazione ingannando cittadini in buona fede ha raccolto nell'ultimo anno 13 milioni di dollari di fondi per i palestinesi bisognosi - ha detto Bush - ma li ha poi destinati a scuole dove si istiga al suicidio e al sostentamento delle famiglie dei suicidi». Colpite dai provvedimenti anche due istituzioni finanziarie palestinesi con sedi in Cisgiorda- nia: la Al Aqsa International Bank e la Beit El-Mal Honding Co. Anche la Procura di Roma ha subito recepito quelle indicazioni, bloccando i conti in questione. Il giro di vite contro Hamas segue la stessa procedura già applicata contro Al Qaeda, anch'essa responsabile di attacchi suicidi contro civili a New York e Washington. «Abbiamo compiuto un altro importante passo nella lotta finanziaria contro il terrorismo - ha detto Bush -. Abbiamo incominciato con Al Qaeda e abbiamo poi identificato altre organizzazioni terroriste di dimensioni globali. Ci muoviamo anche contro di loro, la rete si sta stringendo sempre di più». Compiendo gli attacchi suicidi contro Israele, Hamas è entrata nella lista dei nemici dell'America. «Hamas è un'organizzazione terroristica responsabile di attacchi orrendi, che persegue la totale distruzione di Israele - ha continuato Bush - e che negli ultimi due mesi ha ucciso anche due cittadini americani». L'annuncio del Presidente è stato simile a quelli precedenti nei confronti di Al Qaeda anche nel cerimoniale. A fianco di Bush c'erano i ministri del Tesoro, Paul O'Neill, e della Giustizia, John Ashcroft. «La Fondazione Terra Santa è strumento per promuovere il terrore. Al Aqsa e Beit El-Mal sono il braccio di Hamas - ha detto O'Neill -. Noi siamo all'offensiva contro il terrorismo sul fronte finanziario come su quello terrestre, non gli lasceremo alcun posto dove nascondersi». «Il terrore non è differente in Afghanistan, a Gaza o in Cisgiordania - ha aggiunto Ashcroft - e con la decisione di oggi andiamo oltre Al Qaeda prendendo di mira quelle organizzazioni terroristiche che si propongono di distruggere il processo di pace in Medio Oriente». Il ministro della Giustizia ha precisato che la rete di Hamas negli Usa è stata creata da Musa Abu Marzuk, nato a Gaza nel 1951 e vissuto in Virginia fino al 1992. La Fondazione Terra Santa ha negato ogni accusa e in un suo comunicato ha accusato la Casa Bianca di «offendere milioni di arabi americani». Ashcroft è stato l'unico che ha nominato pure la Jihad islamica palestinese: anche questa organizzazione è stata inclusa a novembre nella «lista nera» di Washington ed è responsabile di attacchi suicidi contro Israele. Il prossimo passo potrebbe essere nei suoi confronti. «Chi fa affari con il terrorismo non farà affari con noi o dovunque noi possiamo arrivare - ha sottolineato Bush -. Chiudendo questi network scardiniamo l'opera degh assassini». Le basi dell'accordo fra Washington e Gerusalemme contro Hamas e Jihad sono state poste nell'incontro di fine novembre fra il ministro degh Esteri israeliano, Shimon Peres, e Condoleezza Rice, consighere per la sicurezza nazionale Usa. Bush e il premier israeliano Sharon domenica lo hanno suggellato, lanciando contro di loro una doppia offensiva: l'esercito israeliano attacca nei Territori, la legge Usa colpisce la rete finanziaria. Lo schema è lo stesso della guerra ad Al Qaeda. Ed anche in questo caso Bush si appella agli «altri Paesi del mondo» affinché si uniscano nella «lotta al terrore». Il Segretario di Stato, Colin Powell, ha comunicato il messaggio al «ministro degli Esteri» europeo Solana, al Segretario Generale dell'Onu Kofi Annan e a numerosi leader arabi, chiedendo loro anche di «fare pressione su Arafat» affinché si unisca alla guerra al terrorismo. Manovra analoga a quella già applicata a Al Qaeda La Procura di Roma ha subito recepito quelle indicazioni, bloccando i conti. Nel mirino anche la Jihad islamica r