A Montezemolo il premio Bonino di Fabio Albanese

A Montezemolo il premio Bonino MESSINA: RICONOSCIMENTO PER LA RICERCA NELL'INGEGNERIA A Montezemolo il premio Bonino Fabio Albanese MESSINA «Vincere è difficile ma lo è di più mantenere alto il livello di competitività. Mi rincuora che le seicento persone che lavorano in Ferrari sono tutte motivate e desiderose di continuare a vin- cere»i Lo ha detto il presidente della Casa di Maranel- lo. Luca Corderò di Montezemolo, ritirando il premio intemazionale della Fondazione Bonino-Pu- lejo, ieri sera al teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il riconoscimento è stato assegnato non solo per i successi in campo sportivo conseguiti dalla casa di Maranello, come si legge nella motivazione, ma anche e soprattutto per le strategie di ricerca avanzata nei settori dell'ingegneria meccanica e aerodinamica. Montezemolo, rispondendo alle domande di Marco Franzel- li che con lui ha scritto un libro Luca Corderò d Montezemolo sulla storia della Ferrari, ha detto che le "rosse" «si sono dovute confrontare in questi due anni con colossi della tecnologia. Ma una tecnologia fredda, non ricca di storia e di, passioni come la nostra». Per questo, ha detto il presidente della Ferrari, «ritiro il premio a nome di tutti quelli che in questi anni hanno lavorato in Ferrari». Montezemolo ha anche annunciato il ritorno alle corse della Ma- serati che è stata recentemente acquisita. Il premio è stato consegnato a Luca Corderò di Montezemolo dal ministro della difesa Antonio Martino. All'inizio della serata, il presidente della Fondazione Bonino Pulejo, Nino Calarcò, aveva consegnato borse di studio da seimila a quindicimila euro a 27 neo laureati delle università della Sicilia e della Calabria che potranno così frequentare stage post laurea nelle migliori università italiane ed estere. Luca Corderò di Montezemolo

Luoghi citati: Calabria, Maranello, Messina, Sicilia