Scioperi nei trasporti Oggi disagi per chi vola

Scioperi nei trasporti Oggi disagi per chi vola «NUMERO VERDE» ALITALIA PER INFORMAZIONI ROMA Lo scontro sulla riforma del mercato del lavoro avrà nella settiinana che si apre oggi una ricaduta sui servizi di trasporto, con gravi disagi per chi viaggia e rischi di cancellazione sia per i treni che per gli aerei. Le agitazioni previste si articoleranno da oggi fino alla metà del mese, quando (per l'esattezza il 14) si terrà la grande manifestazione del pubblico impiego. Lo sciopero di quattro ore dei ^voratori del trasporto aereo, fissato per oggi, rischia di essere una prova generale in attesa del blocco di quattro ore di tutti i lavoratori del settore indetto per lunedì 10 contro le norme di modifica dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Contro la riforma del mercato del lavoro annunciata dal Governo sciopereranno la prossima settimana (tra il 5 e il 7 dicembre) tutte le categorie ad eccezione del pubblico impiego che si fermerà per otto ore il 14 dicembre (contro la carenza di risorse stanziate dalla Finanziaria per il rinnovo dei contratti pubblici). Il ministro delle Infi-astrutture, Pietro Lunardi, è intervenuto in maniera decisa su queste agitazioni dimezzando di fatto la durata degli scioperi, ma la mossa non ha trovato un felice accoglimento nel sindacato, che ha giudicato la decisione provocatoria e «una drammatizzazione dello scontro sociale al quale il sindacato non si sottrarrà». La possibilità dunque di giungere ad una pacifica composizione della vertenza, pare piuttosto remota, tanto più che sul motivo del contendere - la riforma delle norme sul lavoro e l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori - il governo sembra intenzionato a fare quadrato sulla bozza del ministro Maroni. Dunque si va allo scontro e al disagio per chi deve viaggiare. Ecco, in sintesi gli scioperi previsti nei prossimi giorni. OGGI, AEREI. Dalle 12 alle 16 si ferma tutto il personale del trasporto aereo aderente a Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Anpac, Up, Anpav, Atv e Sulta Cub. Nella stessa fascia oraria (12-16) incroceranno le braccia anche i lavoratori dell'Enac (ente nazionale aviazione civile) per lo sciopero proclamato da Fp-Cgil, Fit- Cisl, Uiltrasporti e Uila-Pa. La Fp- Cgil ricorda che durante lo sciopero potrebbe esserci il «rischio concreto» che possano non essere garantiti i noraiali livelli di sicurezza. Resteranno ai loro posti, invece, i controllori del traffico aereo che - assicura l'Enav - garantiranno tutti i servizi. TRENI. Scioperano i lavoratori delle ditte di pulizia. Le Fs ricordano che potranno verificarsi disservizi sulle linee ferroviarie e nelle stazioni. LUNEDÌ 10 DICEMBRE. TUTTI I TRASPORTI. Si feimano per quattro ore (dalle 9 alle 13) tutti i lavoratori dei trasporti a difesa dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. VENERDÌ 14 DICEMBRE, si fermano per otto ore i dipendenti pubblici per lo sciopero generale proclamato per il pubblico impiego. Si fermeranno anche per due ore i lavoratori delle banche contro le modifiche all'articolo 18. In quella giomata anche i cobas della scuola hanno deciso di associarsi alle agitazioni e la cgil ci sta pensando. Per oggi, notizie sullo stato dei voli nell'aeroporto di Fiumicino saranno a disposizione degli utenti in tempo reale. L'assicurazione viene dalla società Aeroporti di Roma, che in una nota informa che «sarà possibile avere notizie in tempo reale sullo stato dei voli attraverso il sito internet www.adr.it, la pagina 618 del televideo di Rail e Rai2 e la pagina 616 del televideo della regione Lazio su Rai3». Anche Alitalia invita i passeggeri a contattare il numero verde 800.650055 per maggiori e più dettagliate informaziom sullo stato dei voli. [r. r.] Scioperi nei trasporti Oggi disagi per chi vola

Persone citate: Maroni, Pietro Lunardi

Luoghi citati: Lazio, Roma