Taormina tratta le dimissioni con il premier di Mario Calabresi

Taormina tratta le dimissioni con il premier Taormina tratta le dimissioni con il premier Berlusconi: c'è uno spiraglio. Fini: se ne andrà, ma le toghe rosse esistono Mario Calabresi ROMA Una corsa contro il tempo, per evitare che martedì la maggioranza di governo si spacchi nell'Aula del Senato sul caso Taormina. Silvio Berlusconi assicura che si sono aperti spiragli e sta cercando di convincere il sottosegretario a lasciare il suo incarico al ministero dell'Interno entro quarantotto ore. Ma quelle di Taormina non sarebbero le uniche dimissioni, infatti sarebbe pronto a lasciare la compagine di govemo anche il sottosegretario agh Esteri Roberto Antonione, da poco nominato coordinatore di Forza Itaha. fl premier gh ha chiesto di abbandonare la Farnesina per dedicarsi a tempo pieno al partito, ottenendo una risposta positiva, e ora vorrebbe utilizzare questo precedente e il discorso sulla compatibilità tra diversi incarichi per "aiutare" il passo indietro di Taormina. E' chiaro che se gh spostamenti saranno più d'uno si finirà per rendere meno clamorose le dimissioni del penalista. La discussione in queste ore si concentra sulla contropartita: un altro sottosegretariato, meno visibile e meno in conflitto con la volontà di continuare a fare l'avvocato (ipotesi che va perdendo quota), oppure la presidenza di una commissione parlamentare. Si lavora sulla possibile nuova destinazione perché Taormina avrebbe cominciato a deporre le armi, dando la sua disponibihtà a lasciare il Viminale. Se in un primo tempo era sembrato irremovibhe, poi aveva promesso un passo indietro ma solo dopo aver incassato la fiducia di tutta la casa delle libertà, ora l'avvocato è più possibilista ma ha chiesto al Cavaliere la garanzia di avere i voti del centrodestra per essere eletto alla guida di una commissio- ne a Montecitorio. Teme un'imboscata Taormina, e ragiona in questi termini: prima mi fanno dimettere e poi magari mi impallinano. Berlusconi si fa garante, ma subito si è aperta la ricognizione sulle destinazioni possibili. Il Cavaliere gh ha offerto in prima battuta la presidenza deha commissione d'inchiesta sul caso Telekom-Serbia, il penalista ha risposto no, chiedendone «una vera». Esclusa subito la commissione Giustizia, per evidenti motivi, le attenzioni si sono spostate sulla Affari costituzionali, oggi guidata da Donato Bruno. Ouest'ultimo non si è arroccato in difesa ma ha dato la sua disponibi- htà al cambio, però da più parti neha maggioranza si è sottolineato come la prima commissione sia tra le più delicate di Montecitorio. Il cerino eoa ha ripreso a girare vorticosamente tra i presidenti delle altre commissioni. «Sono tranquillo, perché sono sicuro che Berlusconi sta trovando la soluzione giusta in queste ore», si limita a dichiarare a tarda sera il portavoce del premier, Paolo Bonaiuti, mentre una nuova girandola di voci arriva ad ipotizzare che le dimissioni da sottosegretario all'Interno potrebbero arrivare già neha giornata di oggi. Ad un accordo che rinvii ogni decisione dopo il voto del Senato restano ancora fermamente contrari Alleanza nazionale. Bossi (di cui Taonnina ha criticato la legge suh'immigrazione) e i centristi della maggioranza, che continuano ad invocare che Taormina se ne vada, anche senza contropartite. «Sono convinto che il presidente del Consigho risolverà la questione, perché ha sempre mostrato equilibrio sui temi deha giustizia, c'è invece un sottosegretario che questo equilibrio non lo ha avuto e non lo ha». Il leader di An però ha fatto anche concessioni alla sostanza delle critiche di Forza Itaha verso il pool di Milano: «La magistratura giacobina, iperpohticizza- ta, quella che qualcuno chiama le toghe rosse, esiste per davvero e non sono una fissazione di Berlusconi. Esiste realmente una minima parte di giudici iperpoliticizza- ti die non agiscono nel nome dell'autonomia e dell'imparzialità ma sono al delirio di onnipotenza e hanno comportamenti di insubordinazione rispetto aha legge stessa». Proprio Fini resta comunque lo scoglio maggiore per una soluzione concordata della vicenda, una soluzione che garantisca un paracadute soddisfacente al penalista di Forza Itaha. E per tentare di ammorbidire il leader di An, Taormina si è rivolto a Claudio Vitalone, suo assistito al processo Pecorelh, perché chiedesse a Giu- ho Andreotti di farsi portatore di un'ambasciata di pace presso An. n sottosegretario le sta provando tutte e spera che un intervento dell'ex presidente del Consigho presso Fini e i centristi possa stemperare lo scontro. Non è dato di sapere se l'ambasciata ci sia già stata e se abbia dato esiti positivi. Certo è che il tempo stringe e Berlusconi non ha nessuno vogha di vedere la sua maggioranza sfrangiarsi al Senato, regalando una vittoria pohtica al centrosinistra. II presidente di An: alcuni magistrati sono in preda a un delirio di onnipotenza Carlo Taormina ricevuto ieri dal Papa in occasione del raduno internazionale sul mondo del volontariato