«Una democrazia a misura afghana»

«Una democrazia a misura afghana» IL MINISTRO DEGLI INTERNI DELL'ALLEANZA DEL NORD SUL FUTURO DEL RftESE «Una democrazia a misura afghana» Yunus Qanooni: nessuno deve imporci un modello Non accettiamo altre visioni del mondo quali il laicismo Il nostro sarà uno Stato fondato su un Islam liberale intervista Wolfram Eberhardt e Amo Heissmeyer BONN YUNUS Qanooni, lei è ministro degh Interni dell'Alleanza del Nord. Qual è la vostra visione di uno stato afghano? «Per prima cosa bisogna porre fine allo scontro militare e capire come è possibile instaurare un dialogo, così come si è cercato di fare alla Conferenza di Bonn». Pensa a una democrazia sul modello di quella occidentale o a una democrazia di tipo islamico? «Noi voghamo una democrazia che rispetti il modello afghano. Nessuno al mondo ha l'autorità per dirci.come dovrèbbe o non dovrebbe essere. Per prima cosa intendiamo garantire l'unità nazionale sulla base di un Islam liberale. Non accettiamo altre visioni del mondo come il laicismo, il secolarismo o il dominio della religione fondamentalista». Questo significa che siete contrari a una separazione tra Stato e religione? «Perché ponete questa domanda? L'Islam in cui noi crediamo non è in contraddizione con una pohtica liberale. Il novantanove per cento degh afghani sono musulmani che si battono contro il fondamentalismo islamico. Non voghamo nessun controllo del pensiero e neanche lo stesso modo di vestire per tutti». All'inizio degli Anni Novanta è già fallito il tentativo di riportare la pace nel paese. Perché oggi dovrebbe essere diverso? «Il motivo fondamentale, allora, era l'ingerenza dei pakistani,, che poi hanno dato vita ai taleban» ' In che cosa si distingue l'Alleanza del Nord dai taleban? Anche i vostri soldati imperversarono nel paese traill992el996. «I taleban sono devoti a un Islam fondamentalista. Noi no. I taleban voghono procedere a un'esportazione dell'Islam in tutto il mondo. Noi no. I taleban appoggiano la violenza e il, terrorismo intemazionale. Noi no. I taleban favoriscono la separazio- ne tra le diverse etnie del paese. Noi no. I taleban si proteggono dagli infedeli. Noi no». Perché all'inìzio della Conferenza l'Alleanza del Nord si è espressa in modo cosi netto contro l'Impiego di una forza multinazionale in Afganistan? «Il modo in cui gli americani hanno scelto di- collaborare con noi non ci piace per niente. La loro lotta al terrorismo è certamente efficace, ma nessun soldato americano combatte con noi sulle linee del fronte. Prima di parlare di forze multinazionali di pace bisogna distinguere bene gh ambiti di competenza. In questo momento, in Afghanistan, la sicurezza è garantita e c'è una situazione di pace». Come, potrebbe ripetere? «Dalla presa di Kabul, non c'è più violenza. Truppe straniere potrebbero creare molti più problemi di quanti non ne risolve^ rebbero». Lei ritiene in sostanza che gli Stati Uniti una volta catturato Osama Bin Laden e annientata Al Qaeda dovrebbero lasciare l'Afghanistan? «Nel momento in cui in Afghanistan non ci sarà più il terrorismo, gh americani potranno proseguire la loro guerra in qualsiasi altro posto del mondo. Noi voghamo dar vita a uno Stato sicuro, in cui i diversi gruppi etnici possano convivere e vengano rappresentati». L'Alleanza del Nord acconsentirà a dividere il potere, tuia volta conquistata la gran parte del paese? «Voghamo arrivare a un sistema parlamentare in cui vengano rappresentati i diversi partiti». Saranno rappresentati anche i pashtun, anche se hanno appoggiato i taleban? «I pashtun sono un gruppo e importante. Devono in ogni modo entrare nella composizione della pohtica futura». Copyright Focus «Non ci piace il modo in cui gli americani collaborano con noi Devono andarsene appena avranno annientato Al Qaeda» ■- ì m II ministro degli Intemi 'dell'Alleanza Yunus Qanooni a Bonn

Persone citate: Osama Bin Laden, Wolfram Eberhardt, Yunus Qanooni

Luoghi citati: Afganistan, Bonn, Kabul, Stati Uniti