La Cia a un passo dallo sceicco dandy

La Cia a un passo dallo sceicco dandy La Cia a un passo dallo sceicco dandy È braccato Saiid, il saudita sospettato di aver finanziato Atta Jacopo lacoboni Ora che la Cia gli dà la caccia e, come scrive il «Times», lo sta braccando, il misterioso Sheikh Saiid, banchiere e, secondo l'intelligence americana, «paymaster», principale collettore di denari di Al Qaeda, magari starà ripensando a una delle tante operazioni finanziarie fatte : quella che potrebbe averlo tradito. E da lì che si può partire per provare a capire chi è l'uomo che l'antiterrorismo americano indica al quarto posto nella lista dei fedelissimi di Bin Laden. L'uomo a cui sono stati congelati gli asset finanziari e die adesso, con un po' di fortuna, potrebbe portare dritto dritto a Osama. Undici settembre, a New York è l'ima e trenta di notte e le Torri brillano ancora nello skyline accaldato. Dall'altra parte del pianeta, a Dubai, Emirati Arabi Uniti, un uomo di 33 anni, che (forse) si chiama Mustafa Muhammad Ahmad, si , presenta allo sportello di un ufficio cambi locale, un palazzo dai colori granito argento, per riscuotere del denaro in contante. Quindicimila dollari, una somma discreta ma non tanto alta da destare stupore, in una città commerciale abituata agli scambi e al fruscio del biglietto verde. Sultan bin Nasser al Suwefd, capo della banca centrale di Dubai, ammetterà, dopo, che il conto di Atta era «più occupato» del nonnaie, con frequenti trasferimenti di cifre dai dieci ai quindicimila dollari. E aggiungerà che (mei nostro sistema è facile sapere esattamente da dove arrivano i soldi. Gli investigatori e l'Fbi già sanno tutto». In effetti, la Cia è in grado di dire che quei soldi che Muhammad Ahmad va a ritirare sono stati «spediti» da Mohamed Atta e Marwan Al-Sehhi, i due capi del commando che abbatterà le Torri. Arrivano, tecnicamente, da due banche cittadine: una filiale della Citibank, dove ha un conto corrente Atta (fonte: ufficiali degli Emirati). E la sede locale di un istituto londinese, la Hsbc Holdings, dove ha un conto il compagno di Atta, Al-Sehhi. L'impiegato dell'ufficio osserva Muhammad Ahmad, documenti sauditi apparentemente regolari, aspetto impeccabile e modi eleganti. Quindi, paga. Ahmad, se questo è davvero il suo nome, prende i soldi e, alla lettera, scappa. Secondo la Cia, la sua mossa successiva - forse quel giorno stesso, quindi pochissime ore prime del crollo del World Trade Center - è salire su un volo da Dubai al Pakistan. La destinazione è Karachi, città da cui Ahmad potrebbe anche essere passato in Afghanistan. Di lì a pochissimo si scatena l'attacco all'America. Quei 15 mila dollari sono un regalo di Atta a Muhammad Ahmad? No, sono la restituzione di quel che resta di un fiume di denaro, 100 mila dollari secondo una fonte dell'Fbi, spedito ad Atta da Ahmad almeno un anno prima dell'attacco. Gli investigatori hanno anche trovato un memorandum dove il capo dei dirottatori tiene appuntati i soldi che devono essere restituiti al generoso banchiere. E, a detta del «Times», il denaro fa parte di una dotazione molto più imponente, l'equivalente di 600 miliardi di lire, che Ahmad avrebbe girato ogni anno ad Al Qaeda: in parte da fondi personali, in parte raccogliendola da finanziatori musulmani. Sempre col sistema della hawala, im trasferimento di denaro manuale che evita pericolosi bonifici intemazionali. Ora che la Cia gh dà la caccia e lo starebbe braccando, è anche possibile che Muhammad Ahmad o, come lo chiamano in prevalenza i rapporti investigativi americani, Sheik Saiid, abbia scelto un tenore di vita più dimesso di quello, vistoso, tenuto ai tempi d'oro di Dubai. Negli Emirati, il giovane sceicco dandy girava in limousine, dormiva solo in appartamenti di lusso e alberghi a cinque stelle, vestiva raffinate grisaglie di foggia occidentale. Adesso, gli «spioni» americani potrebbero anche sfruttare la sua insofferenza per i disagi di una vita in fuga e l'abilità nelle transazioni: stavolta, c'è da vendere Bin Laden.

Luoghi citati: America, Emirati, Emirati Arabi Uniti, New York, Pakistan