On line, sempre e dovunque

On line, sempre e dovunque S E R V I Z I On line, sempre e dovunque Aumentano i terminali pubblici per navigare in Internet e li trovi nei posti più impensati: pure in un'orologeria SEMBRAVA una stranezza destinata a incuriosire pochi, invece si è rivelata un'occasione di business: un negozio per la riparazione di orologi, per intrattenere i clienti in attesa, ha preferito installare un terminale per la navigazione in Internet a basso costo, piuttosto che spargere per l'ufficio le solite riviste scandalistiche da sala d'attesa. Il servizio ha avuto successo, al punto che il Wàtch C@fé di via Passalac- qua 5/f non è più soltanto un negozio di riparazione orologi, ma anche un vero e proprio Internet Point, in cui i clienti possono navigare e usufruire di stampanti e scanner a prezzi davvero convenienti, senza dover avere, per forza, un orologio da riparare. La possibilità di navigare online, nell'era della comunicazione, non è solo una valida alternativa alla noia, ma talvolta una vera e propria necessità per chi è in movimento. Gli Internet Point,-ad esempio, sono una risorsa importante per chi visita Torino: spesso, specie tra i turisti, c'è chi non resiste alla tentazione di controllare, almeno una volta al giorno, la propria casella di posta elettronica e non ha a disposizione gli ultimi ritrovati della comunicazione wireless, come palmari e cellulari supertecnologici. In questo caso, la soluzione più rapida per consultare la Rete è proprio la visita a un Internet Point, e non a caso, nel centro di Torino, se ne trovano ormai in abbondanza; basti pensare a Thenetgate di via Carlo Alberto 1/f, a due passi dal Museo Egizio e da piazza San Carlo, oppure al circolo Arci Sound Town di via Berthollet, 25 (che offre anche la navigazione assistita con un operatore esperto), a pochi minuti dalla stazione di Porta Nuova. Esistono vari tipi di Internet Point, dalle semplici sale dotate di una connessione a banda larga condivisa da più utenti dove, con una spesa inferiore alle diecimila lire, si può navigare per un'ora, ai veri e propri Internet Café: bar e birrerie dove, con una spesa limitata, è possibile sedersi a un tavolo dotato di un terminale abilitato alla navigazione e contemporaneamente consumare una bibita o addirittura un intero pasto. A questa categoria appartengono, per esempio, il Virtualia di via Pastrengo 68/b a Moncaheri (il primo Internet Café d'Italia) e la cremeria Alice di piazza Statuto 9, che riesce a compiere il felice connubio tra Internet e gelati e dispone di ben 7 postazioni di navigazione. Molti Internet Point sorgono in posizioni «strategiche», in luoghi dove ci può essere un'alta presenza di clienti allaricerca di un luogo dover navigare, come l'Area Memet dell'Aeroporto di Caselle, situata al secondo piano (ovvero alle partenze), oppure le Università che, vista la scarsità di stratture informatiche degli atenei, sono circondate da Internet Point frequentati da studenti. È il caso di Smile 8- Leam di via Sant'Ottavio 47 e di 1PC4YOU di via Verdi 20/g, a pochi metri da Palazzo Nuovo, di Interlink di via Ormea 108 bis, non distante da Medicina, e la sede di Internet Train (una catena di 105 Internet Point in tutta Italia) di via Monginevro 3/a, in zona Pohtecnico. Molte copisterie, con una clientela composta prevalentemente da studenti, hanno attivato postazioni connesse alla Rete, come «Le fotocopie» di via Rossini 20/h, che ora dispone di un attrezzatissimo Internet Point. Oltre ai servizi privati per la navigazione a pagamento, ci sono numerosi Internet Point gestiti dagli enti pubblici, che garantiscono - per periodi di tempo limitati - la navigazione gratuita. Gran parte delle Biblioteche Civiche di Torino e provincia dispone, ormai da tempo, di postazioni Internet a disposizione dei frequentatori, ma è possibile navigare gratuitamente anche presso l'Infor- magiovani di via Assarotti 2, negli uffici delTInformadieci (l'uffido informazioni del Centro Civico della decima circoscrizione) in strada comunale di Mirafiori 7, e presso l'Informasei di via San Benigno 22. Persino gli ospedali dispongono di centri per là navigazione Internet. Ad esempio l'Azienda Sanitaria Ospedaliera Molinette ha attivato un Internet Point che è accessibile solo agli studenti dei reparti universitari dell'ospedale, ma - osiamo una proposta - sarebbe un ottimo strumento di comunicazione anche per i degenti. Salvatore Romagnolo

Persone citate: Internet Point, Memet, Salvatore Romagnolo

Luoghi citati: Italia, Moncaheri, Torino