Il fascino del paesaggismo di Guido Curto

Il fascino del paesaggismo Il fascino del paesaggismo Vittorio Amedeo Cignaroli alla corte sabauda in una mostra di autori italiani e fiamminghi IL Museo di Arti Decorative - Fondazione Pietro Accorsi, grazie alla direzione artistica di Alberto Cottine, prosegue nel!' impegno di valorizzazione della cultura artistica piemontese inaugurando venerdì 30 novembre alle 18,30 una mostra dedicata a «Vittorio Amedeo Cignaroli. Un paesaggista alla corte dei Savoia e la sua epoca». Il sottotitolo la dice lunga: tra i 50 dipinti riuniti nelle sale di questa sontuósa casa museo in via Po 55, accanto alle opere di Cignaroli (1730-1880) sono anche esposti i quadri di altri noti esponenti del ramo torinese della famiglia Cignaroli, vera propria progenie di pittori settecenteschi che ha il suo capostipite nel veronese Giambettino. In mostra troviamo opere del padre di Vittorio Amedeo, Scipione, e del fighe Angelo, ultimo discendente morto nel 1848. C'è inoltre una ricca sezione di paesaggisti veneti, romani, napoletani e fiamminghi loro contemporanei: da Marco Ricci e Luca Carlevarijs a Zias, ZuccareUi, Van Bloemen, Vari Lint, Hackert, La ricostruzione antologica del prestigioso contesto artistico all'interno del quale opera Vittorio Amedeo Cignaroli serve a far capire la dimensione intemazionale di un artista per troppo tempo relegato in un ruolo soltanto piemontese. Una prova della sua notevole qualità esecutiva la troviamo ad esempio nel «Paesaggio con ponte, pastorelle, viandanti e pescatore con veduta del Monte dei Cappuccini». Riguardo lo stile e la poetica di Cignaroli, si può notare come egli adotti un linguaggio rococò'con citazioni neoclassiche, evidenti nella predilezione per i ruderi che affiorano la tra la vegetazione; precoci venature romantiche troviamo nella soffusa stesura dei cieli e nel paesaggio dipinto in prospettiva atmosferica, azzurrata e evanescente, alla Tumer. Guido Curto Da martedì a domenica 10-20, giovedì 10-23, fino ali 7 marzo RASSEGNA AL MUSEO ACCORSI: POETICA ROCOCÒ' DALLA VENATURA ROMANTICA Difficile resistere al fascino di questa «Scena di caccia» di Vittorio Amedeo Cignaroli «Paesaggio collinare con antica città» di Luca Carlevarijs