Giardini d'inverno

Giardini d'inverno Giardini d'inverno Spettacoli, musica e teatro Incontri alla Cascina Marchesa ^^lARDINI d'Inverno» è il nome del ricco 4É. ilWcarte^one di spettacoli, musica e manife- '■^ ^^stazioni che la Circoscrizione 6 (Regio Parco, Barriera di Milano e Falcherà) ha in programma fino alla fine dell'anno. La manifestazione si divide in tre serie appuntamenti: «Spettacoliamo», «Dicembre musica» e «Fiocchi di Teatro a Natale». SPETTACOLIAMO. Si comincia venerdì 30 novembre con la seconda edizione, al Centro Culturale Cascina Marchesa in corso Vercelli 141: teatro, danza, musica e mostre proposti dai sette Centri d'incontro, dal Comitato Promotore Anziani e dalle Agenzie del territorio della Circoscrizione. E' il momento in cui i cittadini hanno l'opportunità di partecipare attivamente alla vita del proprio quartiere eapprez- zame la vitalità creativa. Venerdì 30 novembre. La serata si apre con l'accoglienza del pubblico a cura del Teatro Carillon (ore 20 alla Sala Colonne del Centro Culturale Cascina Marchesa) e l'inaugurazione delle mostre che resteranno aperte per tutta la durata della manifestazione. Il Centro d'Incontro Rocco Scotellaro allestisce un'esposizione di fotografie e proiezioni video dal titolo «Dal dopoguerra a oggi»; il Centro di strada Bertolla «La lavandera e ijlavandè 'd Bertula»; il Centro di Aggregazione Culturale di via Ivrea affronta la tematica dei Rom di Romania che vivono ai margini della città con la mostra «Opera nomadi» e il Comitato Promotore Anziani Marchesa è presente con «Lavori di cucito». Alle 21,15, spettacor lo organizzato dal Comitato Spazi Teatrali e il Centro d'Incontro di via Cigna che vede l'esibizione della compagnia Gli Affabulanti con «Il Cantastorie», la «Musica popolare italiana» del gruppo musicale Controcanto e i giochi di parole musica e poesia del Gruppo Ventaglio d'Argento. Sabato 1 dicembre. Alle 15, Geraldina La Sommaire e Claudio Zanotto raccontano «Fiabe e Leggende in viaggio con l'asino», segue (alle 15,50) la danza popolare della Polisportiva Marchesa. Alle 16 il Centro di via Ivrea e il Gruppo Danza Morgana presentano un saggio di danza e, alle 17, il Centro Interculturale Alma Mater propone lo spettacolo «AlmaTeatro». Il pomeriggio continua con la proiezione del video «Dal dopoguerra a oggi» a cura del Centro Rocco Scotellaro (replica domenica alle 17,30). Alle 21 il Centro di via delle Querce offre dimostrazioni pratiche sulla lavorazioni della pasta e dei dolci, sul ricamo e sulla lavorazione della carta (in programma anche domenica dalle 15 alle 18). Alla stessa ora c'è anche lo spettacolo «I casi sono due» di Armando Curdo, a cura del Centro di via Anglesio e della compagnia teatrale I Barcaioli. Domenica 2 dicembre. Alle ore 15 attività del Centro di via delle Guercie e il balletto del P.G.S. Reba, a cura del Centro Rocco Scotellaro. Appuntamenti musicali con il concerto del gruppo vocale «1100 e... 1» (ore 16) e con il Coro Femminile (ore 17). «Lettura di scritti di donne» a cura di Centrodonna. DICEMBRE MUSICA, si tratta di una serie di concerti di musica classica e corale e musica dal mondo che si svolgono presso le chiese della Circoscrizione e l'auditorium Cascina Marchesa di via Verecelli 141. Domenica 2. Alle 21 ci sono gli Sharadi, con un concerto di musica indiana. Giovedì 6, alle 21, Parrocchia di San Gaetano, si esibisce il Coro Filarmonico San Mauro. Venerdì 7, alle 21, Parrocchia di San Michele, il Coro La Fonte. Sabato 8, ore 21, auditorium, concerto di musica del Mediterraneo con gli Avarta. Venerdì 21, ore 21, appuntamento speciale alla Parrocchia N.S. Regina della Pace con il concerto d'inaugurazione dell'organo appena restaurato. Concludono la rassegna la musica medievale dei Sagegreen e le danze rinascimentali de La Mandragola (ore 21, Auditorium). FIOCCHI Di TEATRO A NATALE. Il teatro di strada della Compagnia Teatro Carillon sarà presente nei luoghi più caratteristici e vivi della Circoscrizione, vicino ai mercati e ai Centri d'Incontro. Il primo spettacolo è lunedì 10 dicembre alle 16 all'angolo tra via Cigna e via Rondissone e alle 16,30 in corso Vercelli 141. Lunedì 17 dicembre, l'appuntamento è alle 10,30 in via Aberti e, alle 11, alla Scuola «Leonardo da Vinci», Nel pomeriggio, gli attori del Teatro Carillon sono -all'opera al Centro di via Scotellaro 8bis (ore 16) e a quello di corso Giulio Cesare 269 (ore 16,30). La tournée di teatro di strada si conclude il 19 dicembre alla Scuola Pietro Micca (ore 16) e al Centro di strada da Bertolla 111 (ore 16,30). Martedì 18 dicembre, per tutti gli Over 55, c'è la-Festa danzante: panettone, spumante, musica, ballo e auguri prima di Natale. La festa si svolge, dalle 15, alla sala danze «La Lucciola», in corso Taranto 206. Gli inviti per partecipare sono in distribuzione dal 10 dicembre presso la sede della Circoscrizione, in via San Benigno 22. Info 011/443.56.36. [m. p.l Al centro di strada Bertolla viene allestita una mostra sui lavandai

Persone citate: Alma Mater, Armando Curdo, Bertolla, Claudio Zanotto, Leonardo Da Vinci, Pietro Micca, Rocco Scotellaro

Luoghi citati: Falcherà, Milano, Romania, San Mauro