I mercoledì dell'Accademia

I mercoledì dell'Accademia INCONTRI I mercoledì dell'Accademia Dal 5 dicembre nella sala dei Mappamondi si parla di scienza e anche di stretta attualità ANCHE quest'anno, come già dal 1985 in poi, l'Accademia delle Scienze di Torino organizza il proprio ciclo di conferenze, i «Mercoledì dell'Accademia», allo scopo di portare a conoscenza di un pubblico più vasto problemi e risultati della ricerca scientifica liei più diversi campi. Il ciclo di quest'anno - da dicembre a maggio - si presenta arricchito e potenziato: le sei conferenze degli scorsi anni sono state portate a dieci {le trovate nel riquadro qui a fianco) e la gamma dei temi trattati risulta ampliata in direzioni molteplici. Inaugura la serie, mercoledì 5 dicembre, nello storico salone dei Mappamondi dell'Accademia, Massimo Livi Bacci, professore nell'Università di Firenze e socio dell'Accademia, indubbiamente il più prestigioso dei demografi italiani, al quale è stato assegnato quest'anno il Premio Invemizzi per l'economia, con una conferenza sulle conseguenze demografiche dell'incontro tra Veccmo e Nuovo Mondo dal titolo «Genocidio, schiavitù e meticciato». Dopo le vacanze natalizie il ciclo riprenderà con le successive conferenze, in massima-parte affidate a soci dell'Accademia che insegnano all'Università o al Politecnico. Riccardo Varvelli parlerà su un tema sempre attuale, anzi di rinnovata attualità, «Le guerre dell'energia»; Rodolfo Zi- ch, ex-rettore del Politecnico, discuterà de «L'attuale stagione dell'Università»; Maria Luisa Ra- stello, ricercatrice dell'Istituto Elettrotecnico «Galileo Ferraris», interverrà su «Luce e colore: il caso del quadro»; Paola Bonfante, docente di Botanica, illustrerà il rapporto ambivalente di «Funghi e piante: da sempre amici-nemici»; l'informatica Simona Ronchi della Rocca tratterà di «Comunicazione uomo-uomo e comunicazione uomo-macchina (per tacer delle donne): linguaggi naturali e artificiali». A queste conferenze di carattere più strettamente scientifico si affiancano quelle su temi umanistici. Gian Piero Brunetta, professore di Storia e critica del cinema nell'Università di Padova, si soffermerà su «Scrivere con la luce: l'influenza del cinema sulla letteratura novecentesca»; il comparatista Franco Marenco parlerà di «Edipo con due péidri e una gobba: il tragico nel romanzo europeo del Novecento»; Gastone Cot- tino - direttore della Classe di Scienze morali dell'Accademia - parlerà su «Schiavitù: una parola sempre attuale»; Mario Torelli, professore di Archeologia all'Università di Perugia (e curatore della recente mostra veneziana sugli Etruschi) tratterà del tema «Leggere le immagini: le nuove vie della storia dell'arte greca e romana». Il prestigioso salone dei Mappamondi ospita le conferenze dei «Mercoledì dell'Accademia»

Luoghi citati: Firenze, Padova, Perugia, Torino