Presepi d'autore e oltre di Roberto Pavanello

Presepi d'autore e oltre ■. -- - J^*-- DA VENERDÌ' 30 NOVEMBRE Presepi d'autore e oltre In piazza Carignano opere d'arte con proposte ecologiche e trash Di »A venerdì 30 novembre 2001 a domenica 6 gennaio piazza Carignano si trasforma nella «Piazza dei Presepi», con esemplari di diversa origine e stile allestiti grazie alla collaborazione di cohezioni- sti e amatori. Quest'anno poi il presepe assume un valore particolare, di invito alla riflessione, alla pace e alla fratellanza. La rassegna, giunta alla terza edizione, conferma il suo interesse grazie alla presenza di artisti di livello intemazionale che hanno dato vita a presepi-opere con materiah e tecniche tra le più svariate. PRESEPE D'AUTORE. Francesco Ca- soratl presenta il Teatrino di Natale: una gabbia di uccelli appesi ad un fuo, un omaggio laico a San Francesco; Cirro Cirri propone la sua visione della Natività con un quadro realizzato con tecniche miste usando specchi, ferro, legno e luce, un'opera totalmente svincolata dal suo stile artistico; Pietro Gallina, la cui caratteristica è quella di creare a grandezza naturale dipinti su legno e ritagliati nello spazio, figure di uomini, donne, bambini e animali, per questa esposizione ha realizzato Fove- rangelo, opera in carta e tempera; Mauro Chessa per il presepe intitolato Concertino di Natale ha utilizzato il cristaho. Ai presepi artistici si aggiungono miest'an- no anche le opere di Domenico Antonio e quelle di Alfredo Saperi: il primo propone un Presepe costruito con parti di automobi- h, cimeli che gh vengono affidati per essere riportati agh antichi splendori; il secondo, le cui opere si contraddistinguono per l'originalità dei matenali utilizzati, ha realizzato un presepe con I sacchetti di pane e costituito da sei figure di grandi dimensioni mediante la tecnica della carta collata. PRESEPI SCENOGRAFICI. L'elaborazione scenica della sacra rappresentazione è frutto della fantasia individuale che ogni artista mette in campo per un'interpretazione personale dando vita ai «Presepi scenografici»: il presepe ecologico realizzato con zucche, ghiande e plastica; il presepe trash fatto con lenzuola; la sezione dedicata ai presepi napoletani con la loro dirompente behezza e vitalità; ad opera di un maestro pasticciere, il presepe Ili cioccolato che riproduce il bassorihevo deh'altare del Duca di Ratchis di Cividale del Friuli; il presepe animato con gli automi realizzati dalla Famiglia Blanda; e ancora i presepi realizzati con ceramica di Castellamonte dove i personaggi hanno preso forma con la tecnica della biscottatura e altre fasi di cottura. PRESEPI MULTIETNICI. Il presepe è anche un occasione per avvicinare popoh e nazioni del mondo percorrendo un ideale viaggio attraverso i presepi stilizzati dei paesi africani, passando per i più sofisticati fatti di cristalli svedesi e austriaci, per poi visitare quelli in cartapesta delle Filippine e quelli peruviani nati da semphci foghe di mais. PRESEPI DELLE SCUOLE. La novità di questa terza edizione è la mostra delle opere realizzate da diciotto scuole elementari di Torino e Provincia. Allievi e insegnanti hanno partecipato con entusiasmo al concorso Il mio presepe, ideato con l'obiettivo di favorire e accrescere nei ragazzi la sensibilità verso il presepe. «Il risultato - fanno sapere gli organizzatori dell'iniziativa - è stata la produzione di presepi semplici ma poetici che dimostrano una fantasia e una manualità decisamente superiore a quanto ci si sarebbe potuto aspettare dalla loro età. Molto importante è stata la scelta dei materiali, più naturali e poveri, e per questo tanto vicini al verso spirito del presepe». Tutti presepi rimangono in esposizione per la durata della mostra presso un'area appositamente allestita in piazza Carignano, dove saranno protagonisti 659 alunni alle prese con la costruzione di un presepe fatto con materiali di recupero sotto la guida dell'artista Paolo Grasso. Giovedì 20 dicembre alle 10,30 verranno premiati i primi tre classificati e verrà consegnato agli altri partecipanti un significativo ricordo. ORARI. Da lunedì a giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 20; venerdì dalle 9 alle 23; martedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio dalle 14 alle 20. Prezzi: intero 10 mila; ridotto per piccoh dai 6 ai 12 anni e per gh over 65 anni, 5 mila. LUZZATI IN PIAZZA CARLO FELICE. Sabato I dicembre alle ore 17,30 il sindaco Chiamparino inaugura l'allestimento del presepe di Emanuele Luzzati nei giardini Sambuy. E' un presepe particolarmente caro ai torinesi perché legato agh albori dell'iniziativa «Luci d'artista» che è -diventata ormai una manifestazione di alto livello, apprezzata anche in Europa, e che di nuovo viene ospitata nella sua collocazione originale, piazza Carlo Fehce appunto. Le sagome di Luzzati, dai colori sgargianti, sono una gioia per i bambini e un piacere per i grandi. Roberto Pavanello Un'opera di Carmine Iacono esposta nella sezione dedicata ai presepi napoletani

Luoghi citati: Cividale Del Friuli, Europa, Filippine, Torino