Le biciclette di Pechino di Daniele Cavalla

Le biciclette di Pechino ANTEPRIMA Le biciclette di Pechino Mercoledì 5 il cinese Wang Xiaoshuai presenta il suo film al Due Giardini I Fratelli Marx, l'Aiace e Tori- noSette organizzano la sera di mercoledì 5 dicembre al Due Giardini l'anteprima del film «Le biciclette di Pechino» di Wang Xiaoshuai. Appuntamento alle 20,30 nella sala Nirvana del locale di via Monfalco- ne 62, alla serata partecipa il regista. Alla proiezione segue un dibattito a cui intervengono Dario Tomasi e Stefania Strutti. L'ingresso è a inviti. I biglietti vengono distribuiti a partire dalle ore 10 di martedì 4 dicembre a «La Stampa» in via Maren- co32. «Il film proibito in Cina che commuove l'Europa»: con questo slogan viene lanciato il film nel nostro Paese dalla casa eli distribuzione Teodora. La storia è ambientata nella Pechino contemporanea e racconta di Guei, un sedicenne nato in campagna e trasferitosi in città in cerca di fortuna. Egli trova lavoro come fattorino per un'agenzia di recapiti che gli affida per le consegne ima bella mountain bike argento che diventerà sua quando avrà superato il guadagno di seicento yuans. Dopo settimane di lavoro, Guei è prossimo a raggiungere la somma per coronare il suo sogno. Da questo momento cominciano i problemi: la biciclet-. ta gli viene rubata, Guei perde di conseguenza il lavoro, non si arrende e decide di andare in giro a cercare la «sua» mountain bike. Un amico la trova: il nuovo proprietario è Jian, studente che assicura di averla acquistata di seconda mano. Guei è impersonato dal diciannovenne Cui Lin, conosciuto in Patria per essere apparso in televisione in spot e serie per il piccolo schermo. Suo coetaneo è Li Bin, impegnato nel ruolo di Jian. La regia è di Wang Xiaoshuai, considerato in Cina l'erede di Zhang Yimou. Presentato all'ultimo Film- Fest di Berlino, «Le biciclette di Pechino» ha vinto il gran premio della Giuria e l'Orso d'argento per i mighori attori esordienti Cui Lin e Li Bin. Daniele Cavalla Una scena del film «Le biciclette di Pechino» proposto in anteprima mercoledì 5 dicembre al Due Giardini

Luoghi citati: Berlino, Cina, Europa, Pechino