Anche un pizzico di novità 1 di Piero Bianco

Anche un pizzico di novità 1 Anche un pizzico di novità 1 Dal Doblò Malibù alle Ibiza, Civic e 206 Diesel Piero Bianco BOLOGNA Resta il fascino della grande kermesse (con tanto di esibizione deha Ferrari mondiale) che lo ha reso celebre e fatto lievitare. Ma il Motor Show è sempre più salone vero, ha saputo crescere e moltiplicarsi. Così a Bologna salirà in vetrina anche il prodotto, con una panoramica gustosa dehe novità invendita nel 2002. Presenti molte tra le Case mondiah più prestigiose, le curiosità non mancano, a cominciare dalla Seat Ibiza che rappresenta la vera primizia in assoluto. La Volkswagen crede molto neha sua bella spagnola, disegnata a Barcellona dall'italiano Walter de' Silva, che completa il rinnovamento dehe piccole del gruppo tedesco, dopo Fabia e Polo (con cui ha in comune pianale e numerose componenti meccaniche). Lunga 3,95 metri, l'Ibiza ultima generazione ha forme arrotondate e aspetto gradevole, carrozzerie a 3 e 5 porte, allestimenti Sport, Stella e Signo. I motori sono 5, di cui tre a benzina (3 cilindri 1.2 da 64 Cv, 4 cilindri 1.4 da 75 Cv e 100 Cv) e due a gàsoho (il potente 1.9 deha Golf da 130CveilTDIda 100 Cv). Altra novità nel campo del Diesel è tardata Honda: la Civic, già vista a Francoforte, si propone con l'interessante 1.7 CTDi Common Bah da 100 Cv, che garantisce prestazioni generose. La Casa giapponese presenta inoltre la Jazz, che in meno di 4 metri di lunghezza offre capacità di carico davvero sorprendenti. A fine stagione, dopo che i grandi saloni intemazionah (Detroit, Ginevra, Francoforte e Tokyo) hanno svelato quasi tutti L. modelli destinati alla produzione nei prossimi mesi, non è facile per Bologna andare a caccia di anteprime. Tuttavia il Motor Show regalerà al pubbhco itahano una panoramica ampia sullo «stato deh'auto». Per esempio si potrà scrutare in tutte le sue meraviglie tecnologiche la Lancia Thesis, che finora si era completamente mostrata (anche negh intemi) soltanto a Francoforte. Il gruppo Fiat celebrerà lo spirito deha rassegna con le sportivissime Alfa Romeo 156 GTA, in versione berlina e Sportwagon ed esporrà anche la 156 GTA 1300 Junior, che riporta alla memoria le competizioni degh anni 60, con le due 156 Supertu- riFmo (300 Cv) di Fabrizio Giova- nardi e Nicola Larini, che hanno vinto il Campionato Fia Euro STC 2001. Sulla 147 esordirà (da novembre per il mercato italiano) l'allestimento Connect riservato ahe motorizzazioni 1.6 T.Spark 16V; Propone in più Connect Nav4-, volante (con comandi radio e telefono), pomello del carja- bio in pelle, CD Changer. Naturalmente ci sarà la nuova Stilo, in 9 versioni, accanto alla quale troveremo esposta la Ferrari F1-2000. Due modelli molto lontani, ma accomunati da un comune filone tecnologico. Bologna celebrerà inoltre la «prima» di una nuova versione destinata ahe competizioni sportive: è l'Abarth Rahy preparata da N. Technology, affiancata alla Punto Abarth Rahy. Non mancheranno modelli più trasgressivi, mirati ai giovani, come le Punto Go! e Verve, la Seicento Brush, la barchetta Naxos, la Multipla JTD 110, il nuovo Doblò Malibù (in vendita a gennaio): motore 1.616v a benzina. Tra le altre curiosità, citiamo l'Audi A4 Gabrio, U PT Cruiser 1.6 deha Chrysler, le recentissime Citroen C3 e Ford Fiesta, la Smart ShoWcar Tradit e la Mini Cooper S che ha debutato in Giappone. Mercedes esporrà la SL 55 K AMG, la SL 500 e la ML 400 CDS; Opel presenterà la gamma quasi al completo (Zafira, Agila, Fronte- ra, Astra), Peugeot punta sulla 206 a gasoho e sulle concept SW 206 è 307 (auto dell'anno). Sul fronte del lusso sportivo, ecco la Maserati Spyder Cambio Corsa e la Porsche 911 Carrera. Poi tante altre idee, per ogni gusto. E, naturalmente, il settore moto. Ne parleremo in seguito.

Persone citate: Carrera, Cooper, Nicola Larini, Spark