L'Italia resta imbattuta anche con il Portogallo di Giorgio Viberti

L'Italia resta imbattuta anche con il Portogallo BASKET: QUALIFICAZIONI ALL'EUROPEO 2003 L'Italia resta imbattuta anche con il Portogallo Chiacig (18 punti) e Basile (16) trascinano gli azzurri che restano in testa a punteggio pieno con la Russia Giorgio Viberti Il girone E di qualificazione agh Europei di Svezia 2003 sta diventando una questione tra Italia e Russia. Gli azzurri, che già avevano battuto nei giorni scorsi Inghilterra e Repubblica Ceca, ieri sera a Porto San Giorgio si sono imposti anche nel terzo turno di andata contro il Porto- gallo (89-65), restando dunque in vetta, alla classifica a punteggio pieno. Lo stesso ruolino di marcia sta tenendo la Russia, che a sua volta ieri a Perni ha respinto nettamente la nazionale slovena, in teoria terza forza del raggruppamento che comprende sei formazioni. Nel terzo incontro in programma, infine, ha stupito il blitz degh inglesi in casa della Repubblica Ceca (74-87), che promuove dunque la nazionale britannica al ruolo di rivelazione. A Porto San Giorgio l'impegno degli azzurri contro i lusitani è stato più agevole di quanto si temesse alla vigilia. Il et Charlie Recalcati ha scelto un quintetto inedito in avvio, affidandosi a Basile, Abbio, Mene- ghin, Tonchi e Chiacig. Proprio quest'ultimo è stato inizialmente il più concreto, segnando ben 15 dei primi 20 punti degh azzurri. La prima svolta del match è arrivata però con l'ingresso in campo di Myers, che con un'azione da 4 punti e poi con una tripla ha portato l'Italia dal 20-17 al 27-17 alla fine del primo quarto di gara. Da quel momento in poi, Recalcati ha dato spazio anche ai rincalzi (Mordente, Soragna, Caso- li), senza tuttavia che i portoghesi, pur sorretti da un buon Monteiro, riuscissero a minacciare gh azzurri. L'Italia, sospinta in regia da un ottimo Basile e ben salda in difesa soprattutto grazie ad Abbio, ha così dilatato il proprio vantaggio (48-31 all'intervallo), continuando ad allungare anche dopo il riposo (64-38 al 29', poi 70-43 al 32') malgrado Myers non sia più stato impiegato. Solo nel finale gli azzurri - tutti a segno con almeno 1 punto - hanno diminuito il ritmo, senza peraltro mai rischiare. I migliori realizzatori : Chiacig ( 18 punti) e Basile ( 16). Se dunque l'Italia ha confermato le buone impressioni destate nei due precedenti match, davvero deludente si sta invece rivelando la Slovenia, travolta anche in Russia dopo che si era già arresa a sorpresa in Inghilterra. Quello che doveva essere l'incontro clou di questo 30 turno del grappo E si è infatti tramutato in un assolo dei russi, impostisi per 88-63. Tra gli «italiani» della Slovenia, qualche nota positiva per Nach- bar (12 punti) e Milic (10), mentre non ha brihato Becirovic (7). Un altro ex «italiano», Andrew Betts (che giocò a Bologna Fortitudo e Reggio Emilia), con 31 punti e 8 rimbalzi è stato invece l'eroe del successo inglese in Repubblica Ceca (74-87). Nella classifica del raggruppamento, guidano così Russia e Itaha con 6 punti, seguite dall'Inghilterra a quota 4, mentre resta ferma a 2 la Slovenia, davanti ai fanalini di coda Portogallo e Repubbhca Ceca. Le qualificazioni agh Europei 2003 osserveranno ora un breve periodo di sosta e riprenderanno il 23 gennaio 2002, quando l'Italia farà visita a una Slovenia già all'ultima spiaggia. Tre giorni dopo, nella quinta e ultima giomata di andata, gh azzurri ospiteranno infine la Russia a Pesaro, match che probabilmente definirà la capohsta del gruppo E al giro di boa. Va ricordato che andranno in Svezia le prime due classificate più le 4 migliori terze dei cinque gironi previsti. Se gh azzurri sono imbattuti dopo tre turni, la situazione è opposta per le azzurre, impegnate anch'esse nelle eliminatorie europee: hanno infatti perso contro Lituania, Belgio e, ieri, anche in Repubbhca Ceca (94-54), compromettendo così le proprie chance di qualificazione.