«Sono il primo uomo clonato e sono felice» di Paolo Passarini

«Sono il primo uomo clonato e sono felice» «Sono il primo uomo clonato e sono felice» Annuncio di un medico: ho donato le mie cellule per tornare a camminare Paolo Passarini corrispondente da LONDRA «Sì, sono io. Tecnicamente io sono la prima persona clonata al mondo». Judson Somerville, 40 anni, paralizzato da 11, medico del Texas, repubblicano e fervente episcopaliano, l'uomo che ha fornito le sue cellule ai ricercatori di Boston per la prima clonazione umana, non ha alcun pentimento, non nutre alcun dubbio. E ha un obiettivo preciso, che persegue disperatamente: «Voglio camminare ancora, voglio poter accompagnare mia figlia all'altare», ha detto in un'intervista al quotidiano inglese «Daily Express». Somerset ha una faccia gioviale e, nonostante il suo presidente, concittadino, collega di partito, ex-goveraato- re e fratello di fede George Bush abbia definito la clonazione umana «mortalmente sbagliata», non si scompone: non vacilla e non strareagisce. «Il mio Dna è stato estratto dalla mia pelle e messo dentro una cellula d'uovo. E' una cosa enorme, ma non c'è niente di speciale in me. Io ^pno solo come la prima persona che entra in un negozio a comprare un prodotto disponibile. La cosa importante è come possiamo aiutare chiunque altro». «Miliardi di persone ne possono trarre beneficio - ha continuato -. E' la più grande avanzata della medicina di tutti i tempi, più degli antibiotici o dei trapianti carfiaci. Se possiamo far ricrescere ogni tipo di tessuto, pensate alla differenza che questopuò fare per le vittime di ustioni, che soffrono grande dolore e umiliazione per lo sfiguramento, se riusciamo a rigenerare la loro pelle». «Io ho vissuto questa ricerca come una grande opportunità per aiutare un mucchio di gente». Ma' naturalmente il dottot- Somerville non può dimenticare il suo problema. L'incidente di 11 anni fa fu banale nella dinamica, ma non nelle conseguenze. Somerville andò a sbattere con la bicicletta contro un muro, ma si ruppe la spina dorsale e rimase paralizzato dalla vita in giù. Allora sua figlia Madison aveva tre anni e sua moglie Melania stava portando a termine la gravidanza di Hannah. «Mia figlia quattordicenne non vuole che il suo vestito da sposa si impigli nella mia carrozzella - racconta Somerville -. Così quando il giomo verrà, lei conta su me perchè l'accompagni all'altare. Adoravo afferrare Madison per le caviglie e farla capovolgere. Mi manca la possibilità di abbracciare mia moglie come si deve». «Hannah, la mia figlia minore - ha continuato Somerville - non mi ha mai visto camminare. Melarne era di nove mesi quando ebbi l'incidente. Un giorno io voglio scendere da questa sedia a rotelle e andare semplicemente a fare una passeggiata con le mie ragazze». Con questo sogno nella mente, il dottor Somerville, che gestisce una clinica per il controllo del dolore a Laredo, contattò un suo amico, il dottor Michael West, uno dei ricercatori di punta della «Advanced Celi Technology». «Siamo rimasti in contatto per anni e poi lui mi ha chiesto di andare nel suo laboratorio a Worcester, in Massachusetts, nel marzo scorso». «Fu allora - ricorda Somerville - che donai la pelle che loro hanno poi usato, E quella è stata una parte che mi ha molto eccitato e reso orgoglioso di partecipare al processo. Ho preso una specie di taglìabiscotti e ho scavato via un po' di pelle dal mio polpaccio destro. Io lì non posso sentire niente, nonho provato dolore». Prima dell'intervento, Somerville è andato a parlare anche con le autorità religiose della sua chiesa. Non dice che cosa gli abbiano detto, ma non possono certamente averlo incoraggiato. Le obiezioni sull'impiego mostruoso che potrebbe avere la clonazione non lo scuotono: «Ci sarà sempre gente cattiva pronta a un uso stravolto della tecnologia. Prendete gli aeroplani, per esempio. Costituiscono un magnifico avanzamento tecnologico al servizio della gente, ma i terroristi ne hanno diretti un paio contro il World Trade Center uccidendo migliaia di persone. Tuttavia non possiamo per questo smettere di usare aereb. ' ' s Z ' ■' * 3» 2. ; ? ■"\ Il medico che ha donato le sue cellule ha parlato. Ha dichiarato di averlo fatto con la speranza di guarire, l'uomo infatti è rimasto paralizzato dopo un banale incidente

Persone citate: George Bush, Judson Somerville, Somerville

Luoghi citati: Boston, Londra, Madison, Texas