Cinque morti in Israele nei primo giorno dell'inviato americano di Aldo Baquis

Cinque morti in Israele nei primo giorno dell'inviato americano -- I . ■■"■—"■'- ' DIFFICILE PER LA MISSIONE DELL'EX GENERALE ZINNI Cinque morti in Israele nei primo giorno dell'inviato americano Due giovani palestinesi sparano su una colonna di auto in coda A Gaza uccisa una coIona nel corso di un attentato a un autobus Aldo Baquis TEtAVIV Tre israeliani e due palestinesi sono rimasti uccisi in una serie di episodi di violenza verificatisi nel primo giorno della missione di Anthony Zinni, l'ex generale dei marines inviato da Colin Powell nel tentativo di rinsaldare il cessate il fuoco nei Territori. Scosso dagli eventi (che ha in parte potuto seguire con i suoi propri occhi dall'elicottero in cui si trovava, assieme con il premier Ariel Sharon) Zinni ha detto di aver compreso ancora meglio l'importanza e l'urgenza della sua missione che proseguirà oggi a Ramallah dove incontrerà il presidente Yasser Arafat e dove riceverà dai suoi collaboratori un aggiornamento sul continuo estendersi delle colonie ebraiche. In quella che sembra essere- stata una iniziativa locale, un militante di Al Fatah, Abdel Karim Abu Uassa, 20 anni, si è unito ieri al suo compagno della Jihad islamica. Falsai Abu Sraya, per compiere un attentato in territorio israeliano. Davanti ad una telecamera, i due si sono messi in posa sotto alle fotografie di due personaggi che li ispiravano (Abu Jihad di Al Fatah, Fathi Shkaki della Jiahd islamica, entrambi uccisi da Israele) e hanno proclamato che con la loro missione intendevano innescare «la prima scintilla di una grande fiammata, quella dell'unità nazionale palestinese». «Il nostro proposito - hanno aggiunto nel documento, trasmesso in serata dalla televisione degli Hezbaliah, Al Ma- nar - di rendere un inferno la vita dei sionisti». A bordo di una Subaru rubata Abu Nassa e Abu Sraya hanno quindi raggiunto la città israeliana di Afula, distante una quindicina di chilometri e, estratti i loro fucili kalashnikov, hanno preso a sparare cóntro gli automobilisti .imbottighati in un ingorgo del centro. «Sono passati sistematicamente da un'automobile all'altra, guardando negli occhi le loro vittime e poi colpendole a sangue freddo» ha detto un testimone. «Contro chi era rimasto ferito da una prima pallottola, hanno continuato a sparare. Sembravano come impegnati in un gioco al computer». I due killer hanno spietatamente freddato una madre di tre figli e un giovane appena rientrato da un viaggio negh Stati Uniti, hanno ferito una cinquantina di passanti prima di essere abbattuti a loro volta da due agenti israeliani. Sharon e Zumi hanno appreso dell'attentato mentre si trovavano nell'aeroporto militare di Mahanaym, in Gallilea. In precedenza avevano sorvolato la Ci- sgiordania, perché al premier premeva d'illustrare all'ex generale dei marines i problemi tattici e strategici della difesa del territorio israeliano. Il loro elicottero ha dunque preso il volo in pochi minuti, Sharon e Zinni hanno sorvolato il centro di Afula, hanno seguito i frenetici tentativi della poliziq di dare la caccia a un terzo palestinese in fuga (in seguito si è appreso che era un falso allarme) e hanno visto l'evacuazione dei feriti. «Arafat - ha detto il premier al suo ospite - ha creato nei territori una entità che produce terrorismo a ritmo continuo». Secondo i servizi segreti israeliani, Abu Nassa era un agente della polizia palestinese e Adu Sraya era alle dipendenze del colonnello Tawfiq Tirawi, un collaboratore di Arafat.Poche ore dopo, nella striscia di Gaza, un'altra israeliana è rimasta uccisa in un attentato palestinese e tre persone che erano con lei sono rimaste ferite. Appostati ai bordi di una strada, gli attentatori hanno aperto il fuoco contro un autobus su cui viaggiavano piccoli coloni reduci da una partita di basket. L'automezzo era blindato e i bambini sono rimasti incolumi. Ma il veicolo che li seguiva non era protetto e tutti i suoi passeggeri sono stati colpiti. Oggi in Cisgiordania i palestinesi si cingono comunque ad accusare Israele di essere all'origine dell'attuale fiammata di violenze le cui radici immediate affondano nella tragica morte di cinque bambini palestinesi a Gaza (dilaniati da una mina deposta da un'unità israeliana per colpire militanti del- l'intifada) e nell'uccisione di Mah- mud Ab Hanud, uno dei leader militari di Hamas in Cisgiordania. Questi ed altri eventi traumatici hanno scardinato, secondo i dirigenti palestinesi, un tacito ac- - cordo tra l'autorità palestinese e i gruppi islamici relativo alla sospensione degli attacchi. La pressione su Hamas, assicurano i palestinesi, prosegue senza sosta: ad esempi a Tulkarem (Cisgiordania), dove agenti del colonnello Jibril Rajub hanno arrestato il fratello di un dirigente di Hamas, l'ingegnere Abbas Asid, nel tentativo d'indurlo a consegnarsi alle autorità. Ma secondo Sharon, la prevenzione degli attentati da parte di Arafat è nulla. Avendo provocato in quattordici mesi ottanta morti israeliani, gli uomini di Arafat, secondo il capo di stato maggiore Shaul Mofaz, sono anzi in prima fila nelle attività terroristiche. Zinni per ora non fa commenti. Nei prossimi giorni tornerà a Washington per assistere all'incontro di Sharon con George Bush. I poliziotti israeliani portano via il cadavere di uno dei due giovani palestinesi che hanno sparato su una colonna di auto in coda ad Afula