Reporter ucciso, è l'ottavo Un altro rapito dai taleban «Dateci soldi o morirà»

Reporter ucciso, è l'ottavo Un altro rapito dai taleban «Dateci soldi o morirà» VOCI DI TAGLIE DA 50 MILA DOLLARI SU OGNI INVIATO Reporter ucciso, è l'ottavo Un altro rapito dai taleban «Dateci soldi o morirà» Un cameraman svedese assassinato a raffiche di kalashnikov nella casa in cui dormiva. Sequestrato un canadese,,secondo Ottawa è aperta la caccia agli stranieri da prendere in ostaggio KABUL Un altro giornalista, l'ottavo, è caduto vittima della guerra in Afghanistan. Ulf Stroemberg, cameraman della svedese «Tv4», è stato ucciso in una casa di Taloqan, nel Nord dell'Afghanistan, probabilmente da banditi che volevano rapinarlo. Nella stessa giornata di ieri a Spin Boldak, vicino alla frontiera con il Pakistan, alcuni taleban hanno rapito un giornalista canadese; andandosene via hanno minacciato di ucciderlo. Poco prima il governo di Ottawa aveva lanciato un avvertimento a tutti i reporter stranieri in Afghanistan: «Non accettate gli inviti dei taleban ad andare a Kandahar, sono una trappola, finirete in ostaggio». Nel ritirarsi da Kunduz gli stessi taleban in fuga avrebbero addirittura messo una taglia di 50 mila dollari su ogni giornalista occidentale ucciso (non rapito). Lo ha riferito l'inviato del quotidiano israeliano «Maariv», che ha potuto visitare la città al seguito delle forze ta. L'episodio dell'assassinio di Ulf Stroemberg è stato ricostruito in ogni particolare dal giornalista svedese Rolf Porseryd, che con altri due colleghi e connazionali era presente e ha visto ammazzare il cameraman davanti ai suoi occhi. Erano le 2 di notte , giornalista della Tv4 svedese che la scorsa notte e i giornalisti svedesi - quattro in tutto -più l'interprete afghano stavano dormendo profondamente, quando tre uomini con turbanti e armati di kalashnikov e coltelli hanno fatto irruzione in casa chiedendo i soldi e minacciando di uccidere tutti. Un quarto uomo faceva da «palo» all'esterno. I tre rapinatori, ha raccontato Porseryd, sono entrati prima nella stanza dove Martin Adler e Bo Liden, altri due giomahsti svedesi del quotidiano «Aftonbladet», stavano dormendo. Hanno chiesto loro soldi e lihanno avuti. Poi brutalmente «uno di loro si è rivolto a Martin dicendo "ora ti portiamo fuori e ti ammazziamo"». L'iùterprete ha cominciato a pregarli di salvare la vita dei giornalisti, stranieri ricordando loro che è il mese del Ramadan e che gli stranieri avevano famiglie a casa ad attenderli. Gli assalitori si sono quindi diretti verso un'altra stanza dove dormivano Stroemberg e Porseryd. Svegliato dai rumori, Stroemberg si è avvicinato alla porta e alla vista degli uomini armati l'ha sbarrata. «Ci sono stati due spari e ho sentito Ulf che gridava "sono stato colpito, sto morendo"». Stroemberg è stato colpito al petto da un proiettile che ha trapassato la porta. Un altro proiettile, sparato dal quarto uomo attraverso la finestra, ha colpito il muro. Il cameraman svedese è stato portato all'ospedale di Taloqan, ma vTè giunto morto. I suoi assassini sono fuggiti con un telefono satellitare e qualche migliaio di dollari. I quattro giornalisti svedesi si erano installati a Taloqan da qualche giorno. I numerosi inviati che seguono in quella zona le operazione dell'Alleanza del Nord (anti-taleban) risiedono in case scelte dall'Alleanza e che essa stessa è in grado di controllare. Ma giorni fa il gruppo degli svedesi aveva deciso di cambiare, scegliendo un'altra abitazione. Una mossa che si è rivelata fatale a uno di loro. In seguito alTassassinio del suo cameraman, il canale Tv4 ha deciso di far rientrare in Svezia i suoi tre giornalisti ancora in Afghanistan. Ieri sera i tre erano già in viaggio, riportando in patria il corpo di Stroemberg. Quanto all'altro episodio che ieri ha convolto un giornalista,!! canadese che sarebbe stato rapito si chiama Ken Hetchman, ha trent'anni e lavora per il «Montreal Mirror». A diffondere la notizia da Quatta è stato Jonathan Steele del quotidiano britannico «Guardian». Steele ha appreso del rapimento da un uomo di etnia pashtun, che, gh ha consegnato la carta d'identità di Hetchman e ha trasmesso una sua richiesta d'aiuto. Secondo il racconto del pashtun, forse complice dei rapitori, i taleban hanno rapito il giornalista canadese dicendo: «Se non ci danno dei soldi ti uccidiamo». Il giornalista sarebbe tenuto in una piccola cella, con le mani i piedi legati. [Ansa-ApBiscom-Afp] Dal Canada è partito un avvertimento a tutti ì i reporter stranieri in-Afghanistan: «Non accettate inviti dai taleban Sono una trappola finirete in ostaggio» mujaheddin che l'hanno espugnat Uomini delle forze spedali britanniche impegnati nella zona di Mazar-i-Sharif si coprono il volto di fronte agli obiettivi Nella foto piccola Ulf Stroemberg il cameraman della svedese «Tv4» ucciso in una casa di Taloqan

Luoghi citati: Afghanistan, Canada, Kabul, Kandahar, Ottawa, Svezia, Taloqan