Il cinema che vive in rete

Il cinema che vive in rete Il cinema che vive in rete Con 1300 indirizzi «on line» recensiti una guida fra generi, attori, registi 1 A «rete» e la settima arte. I In un periodo favorevole ^Hper il grande schermo (il pubblico nelle sale è in crescita, il Torino Film Festival riempie, di pellicole e spettatori, il Reposi e il Massimo), esce in libreria «Internet per il cinema» di Luca Aimeri e. Dario Tomasi (Utet Libreria, pp. 354, L. 35000-Euro 18,08). Il volume si propone come una guida ai siti imperniati sul mondo dello schermo: un utile strumento, quindi, per gli appassionati di cinema navigatori in internet. Sono più di milletrecento gli indirizzi «on line» recensiti, l'ultima verifica risale al maggio scorso. L'opera si articola in quattro . capitoli: il primo s'intitola «Ricerche di Storia del cinema in Rete», il secondo «Storia del cinema. Storie del cinema» (si segnala il curioso sito dell'Università del Minnesota curato dal docente Robert E. Yahnke che sintetizza la storia della settima arte in dieci brevi e fondamentali capitoli dal muto alla fine degli Armi 80). Il terzo capitolo ci porta «Nel mondo della storia», dedicato ai generi cinematografici classici trentatrè i siti dedicati alla fantascienza, diciassette all'horror, tredici al western, sedici al musical con un paio su Fred Astaire, diciannove al noir) e sulle sceneggiature. Infine il quarto: «Un mondo di Storie. Cinematografie nazionali» con cui lo spettatore che una sera scopre, apprezzandone un film, una cinematografia a lui sconosciuta, ha i mezzi per andarsi a cercare su internet titoli e commenti per approfondire l'argomento. Utili alla navigazione anche la lunga appendice e l'altrettanto ampio indice sui siti, assai efficace per chi vuol saperne di più sull'arte in celluloide, i suoi registi (numerosi gli indirizzi di Hitchcock, Kieslowski, Kurosawa, Tarantino) e gli attori che si ammirano sul grande schermo. [d.ca.]

Persone citate: Dario Tomasi, Fred Astaire, Hitchcock, Kieslowski, Kurosawa, Luca Aimeri, Storie, Tarantino

Luoghi citati: Minnesota