Fra Romero e David Lynch di Daniele Cavalla

Fra Romero e David Lynch TORINO F Fra Romero e David Lynch Venerdì 23 la cerimonia di premiazione I film vincitori nel weekend al Massimo SECONDO e ultimo fine settimana per il Torino Film Festival. La manifestazione, infatti, si conclude domenica 25 novembre al Massimo con gli ultimi due giorni caratterizzati dalla proiezione a ciclo continuo, dalle 14 a mezzanotte, dei lavori premiati nei vari concorsi sui tre schermi del Massimo. Il Reposi, invece, chiude i battenti festivalieri la notte del 23 e riprende sabato 24 la normale programmazione. E proprio il locale di via XX Settembre 15 ospita la sera di venerdì 23, a partire dalle 20,30 in sala 3, la cerimonia di premiazione condotta da Claudio G. Fava. Dopo i premi, un'anteprima di rilievo: «Mulholland Drive» di David Lynch (vedi afianco). La stessa sala propone dalle 14 una sorta di maratona di cortometraggi: vengono infatti proiettati tutti insieme i diciassette titoli in concorso, fra cui l'unico italiano nonché torinese «Blocco 101» con cui Daniele Gaglianone ritrae tre lenti imbianchini che lavorano in un palazzo apparentemente disabitato. Nelle altre sale del Reposi: alla 1 si segnalano alle 16 un classico western come «L'uomo di Laramie» della coppia Anthony Mann S- Jimmy Stewart e alle 20 «Bruiser» con cui conclude l'omaggio a George A. Romero; alla 2 proiezioni dalle 9 del mattino delle opere di Jean-Marie Straub e Daniele Huillet; alla 4 la retrospettiva sul cinema egiziano si alterna ; alla 5 spiccano il recente viaggio americano di Fernanda Pivano documentato da Luca Faccbini in «BeatFilm» (ore 15), Marco Giusti che presenta il suo «Antonelli Ennio? Campa...» (ore 16,30) e Tonino De Bernardi impegnato a introdurre il suo film «La strada nel bosco» (ore 18,30). Al Massimo, invece, le repliche dei lungometraggi in gara e «Fred» di Pit Formento alle 18 in sala 2. I biglietti costano 12 mila lire (ridotti a 9 mila). Festa finale, come sempre, all'Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83) venerdì 23 a partire dalle 22,30 con il New York Ska Jazz Ensemble. Daniele Cavalla

Luoghi citati: Torino