Grandi Lieder con Goerne

Grandi Lieder con Goerne UNIONE Grandi Lieder con Goerne Esegue capolavori di Schubert e Schumann Per Koiné c'è il sopranista Angelo Manzotti MATTHIAS Gpeme di professione fa il cantante, il barìtono per la precisione; e lo fa così bene' - di solito accompagnato al pianoforte dal fido Eric Schneider, con il quale da anni eslpora le più grandi pagine del repertorio liederìstico - che ogni sua apparizione viene accompagnata dagli osanna della crìtica e del pubblico specializzati. Senza scomodare gli astri, è facile prevedere il successo a un artista che, dotato di personalità spiccatissima e vasta' cultura, è stato per di più allievo di maestri dell'interpretazione come Dietrich Fischer-Dieskau e Elisabeth Schwarzkopf. Già conosciuto a Torino, Goerne ritorna (mercoledì 28 alle 21) al Conservatorio per la serie blu dell'Unione Musicale: ancora una volta presenta un programma di livello veramente alto, dedicato ai due cicli di Lieder «Schwanengesang D 957» e «Liederkreis op. 39», rispettivamente di Schubert e Schumann. I biglietti costano 40 mila lire (eventuali ingressi 30 mila); info al n. 011/54.45.23. Di tutt'altro genere, invece, è la voce di Angelo Manzotti, il sopranista che si esibisce, accompagnato dall'orchestra dell'Accademia dei Solinghi, al Conservatorio, sabato 24 alle 21. Addentratosi nell'intricata selva della musica barocca, Manzotti si è fatto ammirare per una voce di sbalorditiva estensione - tre ottave - e per il luminoso virtuosismo, che gli consentono di affrontare il repertorio del sommo Farinelli, il celebre evirato settecentesco. Il concerto comprende arie di Hasse, Arena, Broschi - il fratello di Farinelli - Leo e Giacomelli ed è completato dall'esecuzione di pagine strumentali di Porpora e Galuppi. Gli ingressi sono in vendita a 15 mila lire; informazioni presso la segreterìa dell'associazione Koiné, tei. 011/33.20.65. Alfredo Ferrerò Matthias Goerne il 28 in Conservatorio

Luoghi citati: Torino