Idillio di gioia per Sigfrido

Idillio di gioia per Sigfrido Idillio di gioia per Sigfrido Con la pagina di Wagner anche Mozart e Schubert Marzio Conti sul podio della Filarmonica di Torino SARÀ il fiorentino Marzio Conti, 41 anni, a dirigere il concerto dell'Orchestra Filarmonica di Torino lunedì 26 e martedì 27 novembre in Conservatorio al posto di Claudio De- sderi, direttore artistico del Regio, che ha dovuto rinunciare. Il programma è però rimasto invariato, impostato su tre pagine molto note, e si presenta dunque assai bene. Si inizia con la celebre «Sinfonia in sol minore K.550» di Mozart, intrisa di malinconia e di pessimismo, come tutti i commentatori hanno avuto modo di sottolineare. Viene spontaneo considerarla come facente parte di un cilo con le contigue 543 e 551, anche se lo spirito di ognuna di esse si rivela completamente diverso. Ecco poi l'sldillio di Sigfrido» di Wagner, che non c'entra direttamente dall'opera, anche se vi riecheggiano alcuni dei suoi temi. In realtà la pagina fu scritta per un piccolo numero di strumenti ed eseguita in casa, come dono di Natale a sorpresa alla moglie Cosima per la nascita del figlio Siegfrid. Completa la proposta musicale la «Sinfonia n. 5 in si bemolle maggiore» di Schubert, la cui partitura è priva di clarinetti, trombe e timpani. «Il suo segreto - ha scritto Michel Chion - è forse insito nell'assoluta fusione del flusso musicale senza il minimo intoppo, senza effetti di scuola, e nell'arte di ripartire le tonalità come colori dolcemente contrastati». Per questo «ha tutte le apparenze dell'evidenza e della naturalezza senza ambizioni e tuttavia non ci si stanca di ascoltarla». [1. o.] Marzio Conti sostituisce Claudio Desderi

Persone citate: Claudio De, Claudio Desderi, Marzio Conti, Michel Chion, Mozart, Schubert

Luoghi citati: Torino