Ds, sospetti sulle aperture di Fassino

Ds, sospetti sulle aperture di Fassino Ds, sospetti sulle aperture di Fassino I dalemianl «temono» l'autonomia del nuovo segretario Maria Teresa Meli ROMA Non mostra, almeno per ora, soverchia preoccupazione, Piero Fassino, perla convivenza al Botteghino con Massimo D'Alema. Ai suoi più stretti collaboratori, il neo segretario della Quercia spiega che il presidente del partito «non ha nessun motivo» per ostacolarlo, che, anzi, è «nel suo interesse», che la nuova leadership «vada avanti bene», perché se D'Alema ha dei «progetti politici» per il suo futuro, questi non si potranno certo realizzare nel caso di un «fallimento» dell'esperienza Fassino. Sì, perchè quel fallimento, inevitabilmente, finirebbe per coinvolgere anche l'ex premier che è stato uno dei massimi sponsor della candidatura dell'ex Guardasigilli. Detta così, come la dice Fassino, non fa una piega. Il ragionamente fila, e c'è una logica dietro quelle parole. Però, sarà colpa del caso, di quell'ultima, convulsa, giornata del congresso ds, in un cui, nel giro di poche ore, la direzione è lievitata a dismisura, fatto sta che un primo segnale di una possibile frizione si è già avvertito. Quella domenica pomeriggio, infatti, i diessini si sono trovati alle prese con la lista del parlamentino della Quercia. Aggiungi qui, taglia lì, alla fine della festa erano rimasti fuori dalla direzione Emanuele Macaluso e Claudio Petruccioli (i quali, a onor del vero, non avevano chiesto di entrare). Ma la mozione Morando che avrebbe potuto metterli in quell'organismo dirigente, aveva già completato tutte le caselle, e riaprirle significava infilarsi in un tunnel dal quale chissà'se si sarebbe mai lisciti. Che faite? Ói ha pensato Piero Fassino a risolvere il problema. D nuovo segretario, in omaggio alla storia pohtica dei due, ha deciso di metterli in direzione cedendo due posti riservati alla sua maggioranza. Peccato che Massimo D'Alema non ne sapesse niente. Peccato che l'abbia saputo solo due giomi fa. E che anche i suoi sostenitori nel partito abbiano appreso la notizia giusto appunto l'altro ieri. E la novella non è stata gradita. Subito è scattato il sospetto. Prima, l'elogio del riformista Giorgio Napolitano, poi due quote cedute a Petruccioli, firmatario della mozione Morando, e a Emanuele Macaluso, mighorista della prima ora. Per sovrammerca- to, c'era l'atteggiamento "soft", nei confronti di Fassino, dell'ala ulivi- sta della Quercia (ossia, dei componenti della mozione Morando), che si è astenuta sulla relazione del segretario, invece di votar contro come l'altra minoranza. Insomma, in poche parole, nel quartiergenera- le di D'Alema l'altro giorno si affacciava un dubbio: vuoi vedere che Fassino sta già pensando a sganciarsi? Sta, cioè, preparando le grandi manovre per crearsi una propria area di sostegno, che vada al di là di quella di stretta osservanza dale- miana, e per seguire il consigho che gli ha dato Walter Veltroni («Piero devi sganciarti da Massimo»)? Del resto, anche il segnale inviato ieri dal nuovo leader della Quercia può essere letto in questo senso. Ha detto ieri Fassino: «Penso che la segreteria sarà composta da dirigenti della maggioranza, anche se io personalmente, non sono chiuso alla possibUità che qualche dirigente della minoranza possa stare dentro questo organismo». E, guarda caso, anche nella minoranza più corposa, quella del correntone, c'è chi (Giovanna Melandri e Walter Vitali, quei dirigenti diessini che sono rimasti nella sfera d'influenza di Veltroni) ritiene che occorra chiedere a Fassino un posto da capogrup- pò e che, nel caso in cui questa richiesta venga accettata, allora si dovrebbe entrare in segreteriaf. Insomma, Morando e i suoi da ima parte, Veltroni dall'altra, i dalemia- ni cominciano a temere, e a sospettare, che sul serio Fassino possa pro- iressivamente sganciarsi. Il vero Dauco di prova, a questo punto, sarà la formazione della segreteria, prevista per la prima settimana di dicembre. Quanti dalemiani a denominazione d'origine controllata entreranno in quell'organismo? E quanti avranno gh incarichi di maggior prestigio dentro il partito? Perchè sarà senz'altro vero, come dice Fassino, che tra il segretario e il presidente non c'è lo stesso rapporto che lega 1' «insegnante» all'«allievo», ma è anche altrettanto vero che dal nurilerp di seguaci dell'ex premier che finiranno nei posti-chiave della Quercia si capirà se il "professor D'Alema" è ancora il "dominus"deids. Il neo segretario dei Ds Piero Fassino con il presidente del partito Massimo D'Alema al congresso di Pesaro

Luoghi citati: Pesaro, Roma