Freddo il Cremlino sulle avances Nato di Anna Zafesova

Freddo il Cremlino sulle avances Nato Freddo il Cremlino sulle avances Nato Robertson a Mosca offre il diritto (parziale) di voto Anna Zafesova MOSCA «La Russia non ha intenzione di mettersi in fila per l'adesione alla Nato». Il giorno dell'arrivo a Mosca del segretario generale dell'Alleanza atlantica George Robertson dal padrone del Cremlino giunge un chiarimento della posizione di Mosca, destinato soprattutto a calmare chi, in Russia, continua temere l'ex nemico. Secondo Vladimir Putin, il suo Paese - «autosufficiente per potenziale economico, tecnico, umano, mihtare e territoriale» - non ha bisogno di entrare nella Nato. Ma è pronto a rapporti più stretti: «Andremo in questa direzione tanto lontano quanto l'Alleanza stessa è pronta a fare». E l'Alleanza pare disposta ad andare lontano. Lord Robertson ha portato a Mosca un pacchetto «concreto» che dovrebbe inquadrare quella nuova cooperazione tra Mosca e Bruxelles che è stata proposta nei giorni scorsi da Tony Blair. E, facendo aperture come mai prima, ha fatto intrawedere ai suoi interlocutori moscoviti prospettive che fino a due mesi fa erano fantapolitica: «Dobbiamo andare oltre le consultazioni e agire insieme». L'offerta dell'Alleanza atlantica è infatti di concedere alla Russia diritto di voto. Non totale, ma su «alcuni problemi», come la lotta al terrorismo, la non proliferazione di armi nucleari e non, forse la difesa antimissihstica per l'Europa, ancora un'ipotesi. ' La sede di queste decisioni congiunte potrebbe essere il Consigho atlantico, di cui la Russia entrerebbe a far parte. Gran Bretagna, Italia, Germania, Canada e Usa hanno già aderito in linea di princìpio alla proposta. Robertson non ha risparmiato energie nel cercare di convincere i russi a non temere più l'ex nemico: «Oggi i membri della Nato sono i partner e gli amici più affidabili della Russia». Che promettono ima cooperazione a lungo termine: «L'attuale stato delle relazioni è insufficiente, ci serve qualcosa di più, e rapidamente. Dobbiamo creare una coalizione nuova, permanente. Nessuna decisione sulla sicurezza intemazionale può ormai venire presa senza la Russia». Parole a cui il ministro della Difesa russo Serghej Ivanov, considerato il numero due del Cremlino, ha risposto con cautela: qualsiasi accordo si raggiungerà, ha detto, si tratterà comunque di un compromesso. Il ministro ha anche ricordato subito l'esistenza di ima lista di argomenti dove la cooperazione con Bruxelles è «impossibile». Ma ha subito aggiunto che la Russia non pone nessuna condizione preliminare: «Per la prima volta in decenni abbiamo un nemico comune, il terrorismo intemazionale». E proprio sul terrorismo Robertson ha fatto l'ammissione che il Cremlino aspettava, giustificando di fatto la guerra nel Caucaso: «Condividiamo pienamente la lotta al terrorismo in Cecenia». Dopo gli atti terroristici negli Usa, ha detto il segretario generale della Nato, l'intervento russo viene visto «con altri occhi» e bisogna ammettere che le spiegazioni date dal Cremlino - che ha sempre affennato di combattere in Cecenia il fondamentalismo intemazionale - «non erano solo giustificazioni per far tecere le critiche occidentali». In pratica, una conversione a 180 gradi, che però, avverte Robertson, non significa che l'Occidente non può criticare «i mezzi» scelti dai soldati di Putin nel Caucaso.

Persone citate: George Robert, Ivanov, Lord Robertson, Putin, Robertson, Tony Blair, Vladimir Putin