Dopo tre settimane torna l'antrace: muore una donna di 94 anni di Lorenzo Soria

Dopo tre settimane torna l'antrace: muore una donna di 94 anni Dopo tre settimane torna l'antrace: muore una donna di 94 anni Misterioso caso a Oxford nel Connecticut: la vittima viveva sola in una fattoria isolata, nell'ufficio postale della città non c'è traccia del batterio Lorenzo Soria LOS ANGELES A tre settimane dall'ultimo caso e proprio quando si era diffusa l'illusione die fosse stato un incubo passeggero, l'America si ritrova un'altra volta a fare i conti con lo spettro del carbonchio. La notizia più grave - e più carica di mistero - arriva da una remota fattoria vicino alla cittadina di Oxford, nel Connecticut. E dalla sua anziana padrona, OttilieLun- dgren, una donna di 94 morta ieri mattina di antrace polmonare. Poi c'è Washington, dove sono state trovate tracce del batterio negli uffici di due senatori contaminati probabUmente da una lettera inviata a un loro collega contenente così tante spore da poter infettare migliaia di persone. Quando la Lundgren è stata portata in ospedale, venerdì scorso, con problemi respiratori, i medici sulle prime hanno pensato alle complicazioni dell'età o a una polomonite. Un primo test che aveva rivelato tracce di antrace era stato interpretato come un errore, ma poi ne sono stati fatti altri quattro. Adesso si attendono i risultati di un altro esame più sofisticato eseguito dal Cen- ters for Desease Control ad Atlanta, ma tutto sembra indicare che la causa della morte sia stato l'antrace polmonare. E adesso polizia, Fbi, medici, epidemiologi e vicini si domandano come sia potuto accadere. Che una donna della sua età che viveva da sola possa essere stata un obiettivo appare estremamente improbabile. La Lundgren guidava ancora l'automobile, ma usciva di casa solo per andare a fare la spesa e, occasionalmente, dal parrucchiere. Il suo ufficio postale è stato già controllato e i risultati sono negativi. E le prime interviste con i vicini non hanno rivelato niente di sospetto, solo paura e incredulità. «Con tutte le cose che stanno accadendo pensi che New York possa essere un obiettivo - spiega Jodi McCue, che abita in una fattoria attigua a quella della nuova vittima - Ma Oxford? E una novantaquattrenne? Non so spiegarmelo e provo paura». Anche se non c'è alcuna prova che l'ultimo caso di antrace sia stato trasmesso attraverso la posta, il governatore del Connecticut, John Rowland, ha ordinato a 1.500 lavoratori postali di prendere antibiotici come misura preventiva. Nel frattempo, mentre setacciano la fattoria dell'anziana signora e i pochi posti in cui soleva recarsi, le autorità si ritrovano con un mistero simile a quello di Kathy Nguyen, la donna vietnamita del Bronx morta il 31 ottobre di antrace polmonare. Sino ad allora, le vittime erano stati rappresentanti dei media, parlamentari o i postini che avevano maneggiato le lettere contaminate. Ma a tre settimane dalla sua morte, quello della Nguyen resta un caso inspiegabile. Era anche l'ultimo di una serie inzia- ta ai primi di ottobre con quello di una casa editrice in Florida e cheha finito per colpire 17 persone e ucciderne quattro. Adesso si è aggiunta appunto una quinta vittima, la donna del Connecticut. Un nuovo mistero proprio mentre venivano scoperte tracce di carbonchio negli uffici di due senatori: Edward M. Kennedy e Christopher J. Dodd. Gli investigatori ritengono molto probabile che la posta arrivata in quegli uffici sia stata contaminata da una lettera impostata il 9 ottobre etindirizzata al senatore Patrick Leahy. Una busta chiusa con lo scotch su tutti e quattro i lati e che pare contenga una quantità di antrace spaventosa: si parla di miliardi di spore, quando la casistica medica indica che meno di 1 Ornila possono già essere fatali. Un'arma letale, insomma, che avrebbe potuto colpire migUaia di persone. E che adesso potrebbe fornire importanti indizi a un'inchiesta che, a U'i mese e mezzo da quando la parola antrace è entrata nel vocabolario corrente, è ancora in alto mare. La grande quantità di spore contenute nella nuova lettera potrebbe aiutare a comprendere il tipo di additivi usati e magari restringere il ventaglio delle possibili origini. C'è poi il fatto che la lettera è indirizzata a Leahy, un senatore democratico come Tom Daschle, destinatario di una prima missiva arrivata a metà ottobre. Una coincidenza ohe hafatto aumentare il sospetto che r«imto- re» sia americano. «Un americano arrabiato», sostiene il ministro della Sanità Thommy Thompson, il quale ha aggiunto che un microbiologo con attrezzature del valore di duemila dollari può benissimo avere concepito da solo l'attacco che ha gettato nel panico l'America ferita del dopo 11 settembre. E che continua a seminare vittime. Trovata una micidiale quantità di spore nella lettera inviata al senatore Leahy Potevano uccidere migliaia di persone Per il ministro della Sanità l'«untore» è un «americano arrabbiato», e l'attacco gli può essere costato solo duemila dollari Addetti alla decontaminazione davanti alla casa dell'ultima vittima del carbonchio negli Usa