Pronti a ogni bottiglia di Fabrizio Vespa

Pronti a ogni bottiglia SAVOIA Pronti a ogni bottiglia Menietti: il negozio-cult per l'arte del vino dagli attrezzi tradizionali ai nuovi gadget CHI s'intende di vini sa che qualunque parte riguardi questo nettare ottenuto dalla terra ha una sua funzione precisa e vitale, dal turacciolo sulla bottiglia al legno delle botti. Ecco perché ogni momento della lavorazione dell'uva è scandito da processi antichi, ma sempre legati all'uso di materiah difficilmente lasciati al caso: attrezzature per la vinificazione, materiah per l'imbottigliamento, articoli per la degustazione, sono tutti elementi da sceghere con la massima cura. Anzi, per la famiglia Menietti sono addirittura una passione che si tramanda di padre in figlio fin dal 1911, cioè da quando il loro negozio, uno dei più importanti in città, ha aperto le vetrine su piazza Savoia con l'idea di vendere turac- cioh e macchinari. Nel corso del tempo, con l'avvicendarsi deUe generazioni, si è arrivati a Mauro e Piergiuseppe Menietti, i due fratelli attualmente titolari del negozio, nati nello stesso palazzo qualche piano più in su, che portando avanti l'attività tanto all'ingrosso che al dettagho, hanno amphato il loro interesse per l'enologia in ogni senso possibile, così che nella loro bottega si trova di tutto sull'argomento. Filtri per i travasi, pompe, portabottighe, etichette, capsule, cavatappi, caraffe, calici e tutti gh ultimi recenti gadgets, come i dischetti flessibili «salvagoccia». Tra queste mura si tocca con mano tutto ciò che significa cultura del bere. Un cavatappi per esempio può partire dalle 1500 lire fino alle 600.000 del cofanetto modello a leva «Elégance» della Screwpull. Si può rimanere estasiati per ore a guardare bicchieri d'ogni tipo e foggia: dal calice completa- mente in cristallo nero utilizzato per le degustazioni alla cieca fino al cosiddetto «impietoso», un bicchiere detto così perché riesce a esaltare tutte le caratteristiche del vino sia positive che negative, impugnandolo solo con due dita. Ma si vende con successo anche il kit di Mr. Malt, con il quale si può facilmente fare la birra in casa senza bisogno di complicati alambicchi industriali. Qualunque mezzo sia usato nel mondo per esaltare il piacere del vino, da Menietti si trova. Fabrizio Vespa All'interno dell'emporio fondato nel 1911

Persone citate: Menietti, Piergiuseppe Menietti

Luoghi citati: Savoia