Ability-Tecn Help di Roberto Pavanello

Ability-Tecn Help Ability-Tecn Help Dal 16 ali 8 convegni e incontri sull'handicap e sulla mobilità VENERDÌ 16, sabato 17 e domenica 18 novembre il Centro Congressi del Lingotto Fiere di vìa Nizza 294 ospita «AbUity - Tecn Help», l'appuntamento torinese dedicato al tema della disabilità. L'handicap coinvolge il 13 per cento della popolazione mondiale e in Italia cinque persone su cento sono disabili, il 70 per cento ha più di 64 anni e, fra gli anziani non autosufficienti, il 70 per cento è composto da donne che in generale sono in numero doppio rispetto agli uomini disabili. Più dì due milioni e mezzo di famiglie vivono con una o più persone disabili ed il 74 per cento degli aiuti ricevuti proviene da un parente, il resto è opera delle associazioni di volontariato. Questi sono alcuni dati di una realtà che coinvolge un italiano su dieci e che sarà al centro della «tre giorni» al Lingotto. Il tema centrale dell'Edizione 2001 di «Ability - Tecn Help» è la «Mobilità», presupposto necessario per consentire al disabile l'inserimento nel tessuto sociale della società civile. L'evento è suddiviso in due sezioni: una sezione espositiva che coinvolge associazioni, enti, istituzioni che operano nel così detto «Terzo Settore», affiancate da aziende speciaUzzate nella produzione di tecnologie e ausili per disabili; l'altra sezione, di carattere congressuale, presenta 16 appuntamenti di aggiornamento e di studio a cui prenderanno parte oltre 2000 operatori dell'handicap e del disagio sociale. CONVEGNI. Venerdì 16, ore 9, in Sala Londra «Il trasporto diventa più amico». Ore 9,30 in Sala Madrid «Verso una comunicazione integrata». Ore 14,30 in Sala Londra «Tecnclogie al servizio del sociale». Ore 14 in Sala Madrid «Opportunità di finanziamento per le Piccole e Medie Imprese nel V Programma Quadro». Sabato 17,4 incontri alle ore 9 in Sala Madrid «Verso un nuovo assetto dei Servizi Sociah». In Sala Roma «Olimpiadi 2006; tutti in gara». In Sala Dublino «Interventi in favore di studenti disabili all'Università degli Studi di Torino». In sala Atene si parlerà de «Il tribunale dei Diritti dei Disabili. D^U'Anffas un nuovo strumento di informazione e tutela». Ore 14,30 in Sala Roma seminario «L'uso della realtà virtuale nella riabilitazione neuropsicologica del traumatico cronico»; Alla stessa ora in Sala Atene «I servizi per disabili nell'Asl 5 : esperienze e prospettive». Ore 15 in Sala Parigi «La società di Mutuo Soccorso nella gestione dei Fondi Integrativi Sanitari». Ore 16 in Sala Dublino presentazione del libro «La pedagogia dei genitori ieri, oggi, domani» di Augusta e Moiette e Riziero Zucchi. Domenica 18, ore 10 in Sala Atene «Il cavallo è un buon terapista? Opinioni a confronto». Ore 11 allo stand Fiat talk show «Le varie problematiche relative alla mobilità". Ore 15 in Sala Atene presentazione del progetto «Telefono Argento». Ore 16,30 in Sala Atene presentazione del Libro «Il bambino sulla nuvoletta» di Fara Cacciola. EVENTI COLLATERALI. Tutti i giorni esibizioni di atletica leggera, basket, calcio a 5, ginnastica, judo, pallavolo, scherma, tennis, tennis tavolo e tiro con l'arco a cura (per non vedenti) della Federazione Italiana Sport Disabili, che allestisce anche una mostra fotografica. Nelle aree all'aperto del padiglione 5 la Fiat - Piattaforma Autonomy predispone un tracciato per test drive riservato alle prove pratiche per vetture specialmente modificate per la guida dei disabili. Altri progetti innovativi sono presentati dall'Atm e dalla Satti ed inoltre viene presentato un rivoluzionario modello di vettura per disabili progettato su un telaio Renault. Particoare attenzione viene anche rivolta al settore degli ausili telematici e delle apparecchiature all'avanguardia tecnologica. Ingresso libero dalle 9 alle 18. Per informazioni tei. 011/653.50.11 ; sito Internet www.fierimpresa.it. Roberto Pavanello Molto spazio sarà dedicato alle attività sportive dei disabili

Persone citate: Fara Cacciola, Riziero Zucchi