Nasce il club degli ex del Liceo Alfieri

Nasce il club degli ex del Liceo Alfieri Nasce il club degli ex del Liceo Alfieri Con tanto di atto notarile e sede nell'istituto di corso Dante Il 29 novembre di nuovo tutti a scuola per la presentazione IL 24 settembre scorso è stata ufficialmente costituita, con tanto di atto notarile, la Associazione ex-AUievi del Liceo Clàssico Vittorio Alfieri di Torino; autori dell'iniziativa una mezza dozzina di amici, tutti ex, ultracinquantenni brizzolati, e un giovane notaio, anche lui ex, che hanno trovato da subito il consenso e l'adesione di almeno un altro centinaio di ex e contano di coinvolgerne parecchi altri. Anche gli attuali Preside e vice Preside, hanno dato la benedizione alla nuova Associazione e offerto i locali per la sede. Obiettivo non è solo una più o meno fugace rimpatriata con i vecchi compagni di classe per riannodare i ricordi nostalgici della giovinezza passata sui banchi di scuola e rivivere gioie, dolori, rimpianti; l'intenzione è invece quella di creare qualcosa di vivo, di attivo, che, operando una saldatura fra le vecchie e le nuove generazioni, dia un contenuto concreto agli scopi enunciati nel!'. atto di nascita che sono quelli di riaffermare i valori e l'importanza della cultura classica e del suo insegnamento nei licei, recependo comunque le necessità e le istanze della nostra società in evolvtóione, con particolare attenzione alla conoscenza delle lingue straniere e dei nuovi strumenti informatici di comunicazione, di mantenere un legame ideale e sentimentale con la vecchia scuola; di commemorare e celebrare maestri e allievi che si sono resi particolarmente benemeriti; di contribuire, con i fondi dell'Associazione, all'incremento dei mezzi assistenziali e scientifici dell'istituto; di favorire riunioni e manifestazioni di ex allievi con ogni fonna di attività culturale e sociale; di costituire un centro permanente di relazioni che diventi un punto di riferimento cui gli ex allievi possono rivolgersi. Un progetto ambizip-1 so, ma i suoi autori sono certi di essere sulla buona strada; hanno parecchie idee, hanno esperienze organizzative e intendono cogliere ogni opportunità per dare fiato e sostanza all'Associazione. La prima delle opportunità è offerta da una coincidenza: cade quest'anno il 100" anniversario della nascita dell'Alfieri, che nacque - come si sa - dal distacco di alcune sezioni dal liceo più famoso di Torino, il d'Azeglio, e visse per qualche decennio com^ sua succursale; poi acquisì una sua propria dignità ed oggi, a distanza di cento anni, vive una stagione rigogliosa: 47 professori, 514 allievi si suddividono fra le sezioni "normali", che rispettano gli insegnamenti tradizionali, e quelle "sperimentali" di informatica e inglese; ma sono anche previsti, nel nuovo regime di autonomia che inizia proprio col presente anno scolastico, alcuni progetti di riorganizzazione della vita della scuola e di trasformazione profonda dei contenuti e del metodo della didattica. La nuova sede di Corso Dante è dotata di ampie palestre, un'aula magna-teatro, laboratori di Chimica, Fisica, Infonnatica multimediale. Insomma, tanto per incominciare, gli ex alfierini potranno ricordare la gloriosa vecchia sede di via Giacosa ritrovandosi il 29 novembre dalle ore 18,00 nella nuova sede di corso Dante per tenere a battesimo l'Associazione brindando alla sua nascita: presentazione, coktail, sottofondo musicale. La presente è anche un invito a tutti gli ex alfierini a partecipare all'inaugurazione oppure a segnalare il desiderio di essere informati sulle iniziative dell'Associazione; info ainumeri: telefono e fax: 011/545521; e-mail: rbquallio @ Hotmail.com. Anno scolastico 1961-62.La Quinta A del ginnasio Alfieri; insegnanti Bianchi, Ferrando, Conte) Baiardo...

Persone citate: Alfieri, Baiardo, Vittorio Alfieri

Luoghi citati: Torino